Pastiera al cioccolato di Detto fatto

 

7 Aprile 2017
0 commenti

È la pastiera il dolce classico della Pasqua in Campania, ma è chiaro che esistono quasi infinite varianti di un dolce del genere. Oggi proponiamo la ricetta della pastiera al cioccolato di Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina nel programma Detto Fatto.

pastiera cioccolato, pasta sfoglia, cioccolato, San Valentino, cioccolatini al fondente , mascarpone Sfoglie di cioccolato con crema di ricotta , cioccolato,

La pastiera al cioccolato è un dolce particolarmente invitante che mantiene inalterata tutta la bontà della pastiera per diventare ancora più invitante anche peri bambini.

Pastiera al cioccolato di Detto fatto





Per la pasta frolla: | 500 g farina 00, 200 g burro, 175 g zucchero, 120 g latte, 10 g latte in polvere, 7 g lievito per dolci, scorza di un’arancia grattugiata, sale. | Per il ripieno: | 250 g ricotta, 250 g grano precotto, 150 g zucchero, 4 uova + 3 tuorli, 300 g latte fresco, 250 g cioccolato fondente, 40 g burro, 200 g marmellata di arance, un pizzico di sale, essenza di fiori d’arancio, cannella.
Prepariamo la pasta frolla. Spezzettate il burro e poi aggiungetevi la farina e il lievito. Aggiungete anche lo zucchero, gli aromi e il latte. Mescolate gli ingredienti e lasciate riposare in frigorifero prima di usarla badando bene di lasciarla riposare per almeno un’oretta. Al momento opportuno riprendete la pasta frolla e con il mattarello e un po’ di farina stendetela sul piano di lavoro.
Preparate anche l’interno e amalgamate in un recipiente la ricotta, lo zucchero e le uova. Prendete un pentolino e scaldatevi all’interno il latte insieme al burro e al grano cotto, ma senza portare gli ingredienti a bollore. Aggiungete anche il cioccolato tritato e amalgamate. Aggiungete all’impasto la ricotta e continuate ad amalgamare bene.
Aggiungete anche di fior d’arancio e il sale. Ora stendete uno strato sottile di arance sul fondo della tortiera e poi versate il composto nella tortiera. Con la pasta frolla messa da parte creare dei dischetti o delle classiche strisce.
Decorate la superficie della pastiera e lasciate cuocere in forno a 180° per 60 minuti. Togliete la pastiera dal forno e rigiratela su un piatto. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e poi servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

Anche il ripieno viene arricchito dalla presenza del cioccolato fondente a pezzi e ovviamente dal grano che non può mancare in una ricetta del genere. Per quanto riguarda la decorazione sulla superficie possiamo optare per le classiche strisce oppure per dei dischetti di pasta frolla. Proponiamo anche la ricetta della pastiera napoletana di Sal De Riso e la variante senza canditi. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pastiera al cioccolato di Detto fatto.