Plumcake con farina di ceci e mandorle

 

7 Aprile 2017
0 commenti

Come preparare un dolcetto molto invitante, ma estremamente economico e leggero? Oggi proponiamo il plumcake di ceci con mandorle e cacao. Se spesso e volentieri i ceci vengono abbinati a un tipo di preparazione salata, è anche vero che possiamo utilizzare la farina di ceci per preparare un plumcake soffice e appetitoso.

plumcake senza burro, plumcake

Per renderlo ancora più invitante aggiungiamo all’interno dell’impasto la mandorle e il cacao e volendo anche delle gocce di cioccolato.

Plumcake con farina di ceci e mandorle





Farina di mandorle 50 - farina di ceci 150 grammi | 85 gr. zucchero semolato | 240 grammi di latte - 60 grammi di olio di semi | 7 grammi di lievito - 30 grammi di cacao amaro - Zucchero a velo
Versate all’interno di una ciotola capiente le due farine, la farina di ceci e la farina di mandorle. Amalgamate e aggiungete anche il latte vegetale e mescolate per bene.
Aggiungete anche lo zucchero, il cacao setacciato e l’olio di semi. Mescolate bene e poi aggiungete anche il cioccolato (le gocce sono perfette), ma ricordate di ripassarle all’interno della farina.
Lavorate tutto con una frusta a mano. Ora preparate la teglia. Imburratela e poi foderatela con la carta forno e versatevi all’interno tutto l’impasto. Livellatelo bene con una spatola e un coltello. Lasciate cuocere per circa 45 minuti nel forno a 180 gradi.
Verificate la cottura con il metodo dello stuzzicadenti e poi sfornate il vostro plumcake per lasciarlo raffreddare. Un tocco di zucchero a velo e potrete servirlo.

[photo courtesy of thinkstock]

La preparazione del dolce è estremamente facile e potrete anche servirlo a colazione o come merenda ai bambini.

Con la nutella spalmata sopra è ancora più buono e potrete conservarlo per qualche giorno: resterà sempre molto morbido. Se decidete di aggiungere anche del cioccolato è consigliabile ripassare le gocce di cioccolato in un recipiente con la farina in modo tale che durante la cottura non precipiteranno a fondo, ma resteranno distribuiti nell’impasto.

Provate anche la ricetta del plumcake all’olio di Detto Fatto o il plumcake carote e arancia. 

Categorie: Plum cake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Plumcake con farina di ceci e mandorle.