Torta cubana di Tessa Gelisio

 

8 Aprile 2017
0 commenti

È davvero cotta e mangiata la torta cubana proposta da Tessa Gelisio: ricetta velocissima e variante al cioccolato della classica torta, la torta cubana è molto golosa.

torta cioccolato, Torta al cioccolato fondente con crema inglese di Bake Off

La caratteristica è il connubio fra il cioccolato fondente, dal sapore intenso, e il rum, tipico dell’isola di Cuba: insomma non è una ricetta adatta ai bambini anche per la presenza del caffè, ma è una torta al cioccolato particolarmente adatta per gli adulti magari accompagnata da un bicchiere di rum. 

Torta cubana di Tessa Gelisio





Per il pan di Spagna: | 4 uova intere, 200 g di zucchero, 200 g di farina, una bustina di lievito per dolci, 50 g di cacao amaro in polvere | Per il ripieno: | 400 g di panna fresca, 200 g di crema di nocciole | Per la bagna: | un bicchierino di rum, 4 tazzine di caffè espresso
Preparate il pan di Spagna. Mescolate con una frusta 4 uova intere insieme a 200 grammi di zucchero. Non appena il composto comincia a schiumare un po’, aggiungete anche 200 grammi di farina setacciata e una bustina di lievito per dolci. Mescolate con cura perché dovrete eliminare tutti gli eventuali grumi. Aggiungete anche 50 grammi di cacao amaro in polvere già setacciato.
Trasferite il composto all’interno di una tortiera foderata con la carta forno e ben imburrata. Infornate a 180° per circa 40 minuti. Quando la torta è cotta (previa verifica con la prova stecchino), dividetela in tre dischi diversi e tenete da parte le briciole che si serviranno in un secondo momento.
Nel frattempo preparate il ripieno: montate 400 grammi di panna fresca e mescolate aggiungendo anche 200 grammi di crema di nocciole.
Infine preparate la bagna: mescolate un bicchierino di rum a 4 tazzine di caffè espresso.
Assembliamo la torta. Prendete il primo strato di pan di Spagna e spalmate uno strato di di crema alle nocciole, poi sovrapponete il secondo strato di pan di Spagna. Inzuppatelo nella bagna e coprite con un altro strato di crema. Terminate con il terso strato di pan di spagna e terminate la superficie con la crema rimasta. Decorate con le briciole di pan di Spagna e un po’ di cacao amaro. Lasciate riposare in frigorifero e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche farcire la vostra cubana con della panna accanto a ogni fettina o creando della decorazioni lateralmente alla torta anche se la vera torta cubana si presenta con la superficie arricchita da cacao amaro e da briciole di pan di spagna. Qui la ricetta della torta al cioccolato soffice e la torta cioccolato e caramello. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cioccolato senza bilancia

Torta al cioccolato senza bilancia

La torta al cioccolato piace a tutti, ma proprio a tutti.   E potrete prepararla senza neppure l’uso della bilancia: oggi proponiamo la ricetta della torta al cioccolato senza bilancia […]

Torta al cioccolato della nonna, ricetta

Torta al cioccolato della nonna, ricetta

Rieccomi con la torta al cioccolato della nonna, la ricetta che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita, quella che, nell’immaginario collettivo, rappresenta il dolce che profuma di casa […]

Torta di pangrattato, amaretti e cioccolato

Torta di pangrattato, amaretti e cioccolato

Oggi vi propongo un dolce diverso dal solito. Di origini antiche reca in se quel sapore particolare che solo le ricette semplici, della tradizione, sanno avere. Mi riferisco alla torta […]