Soffiato di pastiera di Sal de Riso

 

9 Aprile 2017
0 commenti

Sappiamo bene che esistono moltissime varianti di pastiere, ma è anche vero che le ricette proposte dal pasticcere Sal De Riso sono particolarmente apprezzate.

pastiera, dolci di pasqua

Dopo la pastiera classica e la pastiera al cioccolato, proponiamo il soffiato di pastiera di Sal De Riso.

Soffiato di pastiera di Sal de Riso





Per il pan di Spagna: | 2 uova intere (n. 2) 70 g di zucchero 20 g di miele d’acacia 20 g di tuorlo d’uovo, 50 g di farina 00 25 g di fecola di patate ½ bacca di vaniglia, 10 g di limone Grattugiato | Per la pasta frolla:  | 500 g di farina debole 200 g di zucchero 300 g di burro fresco morbido 3 tuorli d’uovo, 1 uovo intero, 10 g di sale, 1/3 di bacca di vaniglia, buccia di limone grattugiata | per la farcia: | 200 g ricotta, 300 g grano cotto, 120 g zucchero a velo, 100 g arancia candita a cubetti, 600 g panna montata, fior d’arancia, cannella, 10 g gelatina, 200 g tuorlo, 240 g zucchero, 80 g acqua | Arance semicandite: 100 g arance affettate, 100 g zucchero, 20 g liquore all’arancio - Bagna: 200 g acqua, 100 g zucchero, buccia di 1 arance, 50 g liquore all’arancia
Potrete utilizzare del pan di Spagna pronto per velocizzare la preparazione o in alternativa prepararlo direttamente. Montate all’interno di una ciotola per circa 15 minuti le uova intere insieme allo zucchero, il miele, il tuorlo d’uovo, i semi della bacca di vaniglia e la buccia grattugiata di limone.
Setacciate a parte la farina e la fecola di patate. Non appena la miscela di uova e zucchero apparirà ben montata, aggiungete con la spatola la farina e la fecola setacciata. Distribuite nello stampo imburrato e infarinato e lasciate cuocere in forno acceso a 180-190°C per 25 minuti.
Prepariamo anche la pasta frolla. Disponete a fontana sul piano di lavoro la farina setacciata e al centro i tuorli con l’uovo, il sale, i semini della bacca di vaniglia, lo zucchero, il burro, la scorza di limone grattugiata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e impastate fino a formare un panetto. Successivamente avvolgete nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero. Dopo circa 40 minuti riprendetela e sistematela su una tortiera imburrata e infarinata e lasciare cuocere per circa 45 minuti.
Prepariamo le arance semicandite: lasciate cuocere per 3 minuti l’arancia affettata finemente insieme allo zucchero poi lasciate raffreddare e aggiungete anche liquore.
Assembliamo il soffiato di pastiera: sistemate in una ciotola la ricotta e lo zucchero, la bacca di vaniglia e amalgamate con una frusta elettrica. Lavorate i tuorli con lo zucchero e l’acqua ad 80°C e montate fino a quando non si saranno raffreddati. Unite il grano cotto mantecato insieme a un po’ di latte, un pizzico di cannella, i cubetti di arancia candita, il tuorlo d’uovo pastorizzato, la gelatina in fogli già fusa e amalgamate tutto. Aggiungete anche la panna semi montata mescolando e incorporando tutto dal basso verso l’alto.
Disponete uno strato di frolla nel piatto, adagiatevi sopra delle arance semicandite, uno strato di crema di pastiera e un disco di pan di spagna inzuppato con un liquore all’arancio. Aggiungete un secondo strato di crema di pastiera, livellate bene e lasciate riposare in frigorifero. Spalmate un po’ di sciroppo di arance semicandite e decorate con le scorze di arancia candita.

[photo courtesy of thinkstock]

In che cosa consiste esattamente il dolce e in che cosa differisce dal dolce originale? In pratica è la versione al cucchiaio della classica pastiera che non necessita della cottura in forno. È un dolce che però resta piuttosto complicata da preparare perché prevede la presenza del pan di spagna, della pasta frolla e naturalmente della farcitura. È un tipo di dessert indicato per chi ama i dolci rivisitati e se dovete servire un dessert in monoporzioni. Provate anche la pastiera napoletana al cioccolato  e la versione di Sal De Riso. 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Pastiera napoletana senza cottura
Articoli Correlati
Pastiera al cioccolato di Detto fatto

Pastiera al cioccolato di Detto fatto

È la pastiera il dolce classico della Pasqua in Campania, ma è chiaro che esistono quasi infinite varianti di un dolce del genere. Oggi proponiamo la ricetta della pastiera al […]