Dolci di Pasqua sardi, i pistoccheddu prenu

 

11 Aprile 2017
0 commenti

Si chiamano pistoccheddu prenu e il nome lascia intuire che si tratta di dolcetti tipici della Sardegna. Vengono preparati soprattutto in occasione del periodo pasquale e sono dei dolcetti a base di sfoglia croccante con un sontuoso ripieno a base di mandorle e aroma di fiori di arancio.

glassa, pistoccheddu prenu, dolci di pasqua, dolci sardi

Oggi proponiamo la ricetta della cake designer Roxana Mara Liche che propone una glassatura a base di ghiaccia reale.

Dolci di Pasqua sardi, i pistoccheddu prenu





per la sfoglia: | Farina 300 g, Uova 2, Tuorli 2, Strutto 30-40 g, Zucchero 2 cucchiai, Limone, la scorza 1 | Per il ripieno: | Mandorle tritate150 g, Zucchero150 g, Aroma di fiori d'arancio q.b. | Ghiaccia reale: | Albumi 3, Zucchero a velo 250 gr, succo di limone q.b, Pasta di zucchero q.b, Ghiaccia reale q.b.
Preparate la pasta sfoglia. Disponete gli ingredienti nella classica fontana formata con la farina. Versate al centro le uova, i tuorli, lo strutto, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Amalgamate tutti gli ingredienti fino a quando non sarà diventato ben elastico e molto omogeneo. Lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto e avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Ora passate a preparare il ripieno: versate in un pentolino 50 ml di acqua, qualche goccia di aroma di arancia e lo zucchero. Lasciate sul fuoco e portate alla temperatura di 106° C. Aggiungete anche le mandorle tritate e lasciate asciugare sul fuoco per 1 minuto tenendo presente che l’impasto non deve essere troppo sodo.
Trascorso il tempo di riposo necessario riprendete la sfoglia e stendetela fino ad ottenere uno strato di un paio di millimetri e poi ritagliate tanti rettangoli lunghi circa 5 cm e larghi 3. Con l’impasto di mandorle, formate tanti salsicciotti di circa 1 cm di diametro e sistemateli sui rettangoli di sfoglia. Spennellate i bordi dell’impasto con l’albume e arrotolateli sul piano di lavoro, allungateli e poi effettuate una leggera pressione per sigillare attaccatura ed estremità.
Create le forme che preferite per ottenere dei dolcetti diversi. Sistemateli in una teglia, rivestita con carta forno e infornate a 170° C e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Dovranno rimanere chiari e non troppo dorati. Toglieteli dal forno e aggiungete anche la glassatura. Immergete i dolcetti nella glassa, scolateli per bene e lasciateli asciugare su una griglia per almeno un’oretta. Trascorso il tempo necessatio sistemate sulla teglia con carta forno e lasciate asciugare per tutta la notte.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete scegliere diverse forme, in linea con la Pasqua, ma anche a cuore. Per preparare la ghiaccia reale dovrete amalgamare 2 albumi con lo zucchero a velo e 1 cucchiaino di succo di limone. Potrete anche decorare la superficie dei vostri dolcetti con delle palline di zucchero colorate o la granella di nocciole. Provate anche altre ricette di Pasqua o il plumcake al limone con glassa al limone. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci di Pasqua sardi, i pistoccheddu prenu.