Ciambellone dolce con ricotta e limoni

 

12 Aprile 2017
0 commenti

Fra tanti dolci di Pasqua, oggi prepariamo un dolcetto veloce veloce per la colazione: si tratta del ciambellone con ricotta e limoni, due degli ingredienti preferiti dalla pasticceria napoletana, notissimi per essere utilizzati in molti dolci tipici della zona.

, ciambellone, coroncine glassate al limone, torta con crema di limone, delizie al limone, limoni, cheesecale al limone

Il ciambellone con ricotta e limone racchiude tutto il sapore fresco di due ingredienti nutrienti e gustosi, un dolce all’insegna delle specialità del Sud.

Ciambellone dolce con ricotta e limoni





3 uova | un limone | 150 gr zucchero - 3 cucchiai di latte fresco intero | 120 gr farina 00 - 50 gr fecola di patate | 1 bustina di lievito per dolci in polvere (16 gr) - 1 cucchiaio di succo di limone - un pizzico di sale
Setacciate la ricotta all’interno di una ciotola, unite anche il latte e lavorate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Ora prendete un secondo recipiente e poi montate i tuorli delle uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Lavorateli fino a quando non diventeranno ben spumosi. Incorporate alle uova anche la crema di ricotta, ma fate attenzione a procedere con calma per non smontare tutto il composto.
Non vi resta che comporre il vostro ciambellone. Aromatizzate l’impasto con del succo di limone e la scorza, poi aggiungete anche le farine setacciate fra di loro. Aggiungete anche il lievito.
A parte, montate gli albumi delle uova con un pizzico di sale e poi incorporateli muovendo dall’alto verso il basso per evitare di sgonfiare il composto. Infarinate la teglia, versate l’impasto ottenuto ed poi infornate a 170° per circa 50 minuti a forno statico.

[photo courtesy of thinkstock]

Fra i ricchissimi dolci della settimana di Pasqua potrete preparare questo dolce relativamente leggero e fresco adatto alla colazione e alla merenda. Caratteristica della ricetta è la fragranza dei limoni, ma anche della ricotta di pecora, ma se questa variante dovesse apparirvi troppo pesante, potrete optare per la tradizionale ricotta più leggera. Prima di servire il vostro dolce dovrete spolverizzarlo con dello zucchero a velo e potrete anche variare la forma stessa del dolce optando per una classica torta al posto della ciambella che otterrete con l’apposito stampo.

Provate anche la ricetta del ciambellone di pane con la frutta secca  o delle delizie al limone. 

Categorie: Ciambellone
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambellone dolce con ricotta e limoni.