Pasqua, i dolci tipici dell’Europa

 
Emma
12 Aprile 2017
Commenta

Colomba, uova di cioccolato, pizza ripiena… sono moltissimi i dolci tradizionali italiani che vengono preparati in occasione della Pasqua. E se ogni regione ha il suo dolce tipico, è anche vero che sono molti gli italiani che scelgono le vacanze di Pasqua per regalarsi qualche giorno fuori città.

 

hot buns cross, panini con uvetta, dolci di Pasqua

Londra, Praga, Parigi, Barcellona, Madrid sono le cinque mete europee più gettonate dagli italiani in questa Pasqua 2017. Ma quali sono i dolci tipici di queste città in questo periodo dell’anno?

Londra: Hot Cross Buns

In Inghilterra a Pasqua si preparano soprattutto gli Hot Cross Buns panini dolci di origine anglosassone molto speziati, profumati e soffici. Caratteristica di questa preparazione è la croce in superficie che rappresenta uno dei simboli più importanti dell’intera cristianità. L’incisione va effettuata prima decorando con della glassa la croce stessa.

LA RICETTA DEGLI HOT CROSS BUNS

Praga: «giuda» al miele e «grazie di Dio»

Sono due dolci tipici della città che vengono preparate in occasione della Pasqua. Le grazie di Dio sono wafer preparati con farina, zucchero, lievito, uova, burro, acquavite di prugne, vino bianco, yogurt bianco e scorza di limone, e poi fritti. Non manca neppure il pan di Spagna a forma di agnello glassato con lo zucchero.

Parigi: uova di cioccolato e Tourteau Fromager

Le uova di cioccolata sono un must a Parigi: la Pasqua diventa l’occasione per maestri cioccolatieri e pasticceri di mettere in mostra il proprio talento e la propria creatività per decorare le uova nel più sorprendente dei modi. Non manca poi la Tourteau Fromager, uno dei dolci tipici della città a base di formaggio caprino, uova, zucchero e farina che simboleggia grande cordialità e si adatta a un’occasione speciale.

Barcellona: Mona de Pascua 

Fra le specialità del periodo, vogliamo segnalare le classiche monas de Pascua, diffuse soprattutto in Catalogna. Si tratta di un dolce a base di farina, zucchero, burro, uova, lievito, latte, Sambuca, cannella, arancia, miele di canna e sale a forma di ciambella. Al centro viene collocato un uovo sodo. sulla quale viene posizionato un uovo sodo. Esiste anche una seconda versione del dolce, una sorta di torta a base di pan di spagna farcita e decorata con glassa di mandorle, uova di cioccolato e piume.

MOUSSE AL CIOCCOLATO CON LE UOVA DI PASQUA

Madrid: las Torrijas

A Madrid a Pasqua si gustano las torrijas, delle fette di pane immerse nel latte o nel vino, nello zucchero e nell’uovo e poi fritte nell’olio. Il tocco il più? La presenza del miele che rende questo dolce, nato nei conventi per riutilizzare il pane avanzato senza doverlo gettare, uno dei tipici dolci madrileni.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci di Pasqua sardi, i pistoccheddu prenu

Dolci di Pasqua sardi, i pistoccheddu prenu

Si chiamano pistoccheddu prenu e il nome lascia intuire che si tratta di dolcetti tipici della Sardegna. Vengono preparati soprattutto in occasione del periodo pasquale e sono dei dolcetti a […]