Dolci di Pasqua, las torrijas spagnole

 

13 Aprile 2017
0 commenti

Si chiamano las torrijas e sono fra i dolci più tradizionali di tutta la Spagna che vengono preparati in occasione della Pasqua.

È un tipo di dolce facilissimo da preparare che tradisce le sue umili origini: le prime testimonianze di questo dolce risalgono al XV secolo quando i documenti parlano di un dolce a base di pane, latte e uova.

torrijas, pasqua, dolci, Spagna

In effetti si tratta di una ricetta molto, molto semplice a base di fette di pane immerse nel latte, nello zucchero e poi fritte nell’olio.

Dolci di Pasqua, las torrijas spagnole





un litro latte | 2 uova | 6 cucchiaio zucchero | 1 rametto di cannella e cannella in polvere - 1 buccia di limone - miele (3–4 cucchiai) - olio d’oliva
Tagliate il pane a fette sottili di circa un centimetro. In Spagna esiste un pane apposito per preparare las torrijas, ma ovviamente potrete utilizzare un filone di pane tradizionale. Un consiglio: meglio ancora se il pane è raffermo.
Sistemate le vostre fette di pane su un vassoio grande. Nel frattempo riscaldate pochissimo il latte insieme allo zucchero, la cannella e il limone. Amalgamate tutti gli ingredienti e poi coprite il pane nel vassoio versandovi sopra il latte fino a quando non si sarà bene inzuppato.
Ora passare ogni fetta di pane sulle uova sbattute e poi lasciatele friggere in abbondante olio di oliva già riscaldato. Lasciatele friggere per bene su ciascun lato fino a quando non appariranno ben dorate.
Ora sistemate le vostre fette di pane sulla carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Una volta che si saranno bene asciugate potrete aggiungere anche dell’altro condimento. È perfetto lo zucchero, ma va benissimo anche il miele. Aggiungete anche un tocco di cannella e servitele.

[photo courtesy of thinkstock]

Con il passare del tempo las torrijas è rimasto un dolce tradizionale della Settimana Santa, ma al tempo stesso sono state oggetto di numerose varianti. 

Tutto in effetti dipende dal liquido nel quale vengono immerse: può essere il latte, ma potrete anche sperimentare la ricetta con il vino, lo sciroppo o il miele. Qui qualche suggerimento per i dolci tipici della Pasqua in Europa e qui la classica pastiera napoletana con il riso. 

Categorie: Dolci pasquali
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci di Pasqua, las torrijas spagnole.