Sangennarini, i biscotti di Napoli dedicati a San Gennaro

 

22 Aprile 2017
0 commenti

Si preparano in occasione della festa del Patrono della città di Napoli, San Gennaro. Ed ecco perché questi morbidissimi biscotti si chiamano Sangennarini.

biscotti, sangennarini

È un dolce molto goloso a base di biscotti al burro ripieni di marmellata alle amarene, una della classiche preparazioni di Napoli.

Sangennarini, i biscotti di Napoli dedicati a San Gennaro





120 gr. burro ammorbidito | 50 gr fecola di patate - 1 cucchiaio di bicarbonato | 250 gr farina - 200 ml latte | 1 cucchiaio di lievito per dolci - 30 gr miele | cannella o spezie | 1 uovo - 170 gr zucchero | per la decorazione: | confettura di amarene - zucchero a velo
Lasciate il burro fuori in modo tale che raggiunga la temperatura ambiente e poi montatelo con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Una volta che avrete ottenuto la crema dovrete aggiungere anche l’uovo (lasciato a temperatura ambiente), il miele un po’ liquido, il latte con il bicarbonato sciolto all’interno, le bacche di vaniglia.
Mescolate in un secondo recipiente anche la farina, la fecola di patate e il lievito: amalgamate gli ingredienti e poi setacciateli. Continuate ad amalgamare gli ingredienti dal basso verso l’altro in modo tale da non smontare la crema. Il composto ottenuto sarà abbastanza appiccicoso. Ora preparate i vostri biscotti utilizzando una sac a poche: create dei biscotti che abbiano la forma di un cerchio di 4 centimetri di diametro.


Infornate a 180° per 15 minuti e poi lasciate raffreddare. Non appena i vostri biscotti si saranno raffreddati potrete spalmarvi al centro la confettura di amarene nel mezzo. Richiudete i due biscotti e poi spolverizzateli con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta originale è segreta, ma la variante proposta si avvicina molto al risultato finale: farciti con la marmellata di amarene, i biscotti vengono poi decorati con lo zucchero a velo che si sposa perfettamente con il sapore della cannella utilizzata nell’impasto dei biscotti estremamente facile da preparare. I Sangennarini sono dolcetti squisiti che potrete preparare e poi consumare anche in un secondo momento conservandoli per qualche giorno. Provate anche altri dolci napoletani, come le sfogliatelle o i susamielli napoletani. 

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sangennarini, i biscotti di Napoli dedicati a San Gennaro.