Mug cake, due ricette veloci

 

27 Aprile 2017
0 commenti

Sono facili da realizzare, richiedono pochissimo tempo a disposizione, non sporcano la cucina… parliamo delle mug cake. Si tratta delle torte in tazza che stanno spopolando anche da noi in Italia: oggi proponiamo due varianti velocissima, la mug cake allo yogurt e la mug cake ai mirtilli.

mug cake

Sono due dolcetti che potrete preparare nel forno a microonde e senza nemmeno accendere il forno.

Mug cake, due ricette veloci





per la Mug cake allo yogurt: | 4 cucchiai di farina - 3 cucchiai di zucchero - uno di lievito per dolci - 2 cucchiai di burro - 4 cucchiai di yogurt del gusto desiderato - 1 cucchiai di estratto di vaniglia - 1 uovo e 1 pizzico di sale. | per la Mug cake con mirtilli: | 2 cucchiai di burro - 1 uovo - 1/2 bustina di lievito per dolci - 2 cucchiai di zucchero - 1 cucchiaio di zucchero vanigliato - 1 cucchiaio e mezzo di ricotta - 5 cucchiai di farina - 2 cucchiai di mirtilli freschi - 1/2 cucchiaino di lievito e un poco di scorza di limone
Mug cake allo yogurt, ricetta:
La preparazione del dolce è estremamente favile. Versate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale direttamente nella tazza scelta per la preparazione del dolce. Aggiungete anche il vasetto di yogurt e l’uovo. Mescolate con cura gli ingredienti per lasciarli amalgamare tutti. Passate alla cottura. Sistemate la tazza nel microonde e lasciate cuocere per soli 3 minuti a 750 w. Verificate la cottura della torta in tazza e poi sfornatela. Attendete che si raffreddi e poi servitela spolverizzandola con un po’ di zucchero a velo.
Mug cake con mirtill, ricetta:
Versate all’interno della tazza la farina, il lievito e lo zucchero e il burro fuso. Amalgamate e aggiungete anche l’uovo, poi mescolate bene. Aggiungete anche un po’ di mascarpone e l’uovo. Aggiungete anche la frutta: frullate i mirtilli nel mixer e aggiungete il succo o tagliateli a pezzettini e aggiungeteli all’impasto. Mettete la tazza al microonde e lasciate cuocere per 3 minuti a 800 w. Sfornate e aspettate che la torta di raffreddi, spolverizzatela con lo zucchero a velo e poi servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche variare un po’ la ricetta e prepararle all’ultimo momento anche con i pochi ingredienti che avete in casa. Per la ricetta con lo yogurt va benissimo lo yogurt bianco, ma anche quello alla frutta mentre per la ricetta della mug cake con i mirtilli potrete scegliere le fragole, i pezzetti di arancia, le banane o quello che preferite. Servite la vostra mug cake con della panna montata e otterrete un dolcetto davvero invitante per ogni occasione: potrete sfornare la vostra torta in tazza o in alternativa servirla direttamente all’interno della stessa tazza.

Qui la versione della mug cake con cacao e mandorle o le mug cake con la nutella

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mug cake, due ricette veloci.