Torta di carote con albumi di Luca Montersino

 

30 Aprile 2017
0 commenti

Più leggera della tradizionale torta di carote, c’è solo la torta di carote con gli albumi, un dolce light ideale per la colazione o la merenda dei bambini.

torta di riso morbida, torta carote senza uova

Pochissimi gli ingredienti che dovrete avere a disposizione, vale a dire le carote, rigorosamente grattugiate, le mandorle polverizzate e gli albumi che rendono ancora più leggera la ricetta che è realizzata senza l’aggiunta del lievito, grassi o lattosio.

Torta di carote con albumi di Luca Montersino





200 grammi di carote - 200 grammi di mandorle - | 200 gr. albumi | 200 gr. carote | 50 grammi di amido di mais- 200 grammi di zucchero - scorza grattugiata di un’arancia
Preparate le mandorle pelate e sistematele in un mixer e frullate fino quasi a polverizzarle, poi mettetele da parte. Preparate le carote: spuntatele e pelatele e tagliatele a pezzetti grossolani, poi mettetele in un mixer e lasciate frullare tutto.
Sistemate gli albumi insieme allo zucchero nella ciotola di una planetaria e cominciate a lavorare a neve con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello gonfio abbastanza simile alle meringhe. Aggiungete l'amido di mais e lavorate ancora bene per amalgamarlo alla meringa. Aggiungete anche le mandorle tenute da parte e poi la scorza dell'arancia grattugiata e aggiungetela alla spatola con delicatezza per non non smontare il composto.
Aggiungete con lo stesso procedimento anche le carote grattugiate. Il vostro impasto è pronto: versatelo all’interno di uno stampo già imburrato e infarinato leggermente o rivestito con la carta forno, livellate un po' la superficie e poi infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Verificate la cottura con la prova stecchino, poi sfornatelo e lasciatelo raffreddare del tutto. Al momento di servire spolverizzate con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione estremamente leggera di questa torta ideata da Luca Montersino non ha nulla da invidiare alla classica torta di carote con tanto di glassa e con gli ingredienti tradizionali: attenzione però alla preparazione perché il momento della lavorazione degli albumi è fondamentale per la bona riuscita della torta e della sua leggerezza. La torta di carote con soli albumi è senza glutine e adatta davvero a tutti senza intaccare in alcun modo la bontà del suo gusto. Provate anche la versione leggera della torta di carote senza uova o della torta di carote e mascarpone. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di carote con albumi di Luca Montersino.