Panadel, la torta di mele cotta in padella

 

2 Maggio 2017
0 commenti

 

Si chiama panadel ed è una classica ricetta della Valtellina: in pratica è una vera e propria torta di mele che si caratterizza per il sapore un po’ asprigno, ma molto piacevole.

mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

Il tocco in più? Viene preparata e cotta in padella come fosse una frittata. L’aspetto è proprio quello di una frittata con le mele un superficie, ma il sapore è molto invitante.

Panadel, la torta di mele cotta in padella





4 uova | 1 mela | 3 cucchiaio farina | 150 gr. latte | 3 cucchiaio zucchero | 40 grammi di burro - cannella - sale
Sbattete le uova insieme a un pizzico di sale. Mescolate con una forchetta. Aggiungete anche la cannella e lo zucchero e aggiungete anche la farina. Mescolate tutto il composto con una frusta per poter ottenere una pastella bene omogenea.
Aggiungete anche il latte a filo e poi continuate a mescolate. Preparare le mele: sbucciatele e tritatele, poi grattugiatele con una mandolina. Aggiungete la mela al composto e poi lasciate riposare per almeno trenta minuti.
Riscaldate il burro all’interno di una padella antiaderente. Non appena si sarà sciolto aggiungetevi all’interno l’impasto. Distribuitelo bene sull’interna superficie e poi mettete sopra il coperchio.
Lasciate cuocere per almeno 15 minuti a fuoco medio. La cottura ideale deve far risultare il panadel dorato, ma non bruciato. Voltatelo dall’altro lato e poi lasciatelo cuocere per altri 10 minuti circa. Gli ultimi tre minuti di cottura il panadel deve cuocersi senza il coperchio. Servitelo quando è ancora ben tiepido.

[photo courtesy of thinkstock]

Per la preparazione della panadel dobbiamo utilizzare delle mele renette, ma sono adatte anche delle mele rosse un po’ acidule.

Potrete decorare la vostra torta di mele in padella con dello zucchero a velo e arricchire l’impasto aggiungendo anche dell’uvetta. Per altri dolci con le mele, provate anche la torta di mele alla russa,  o la torta di mele vegan. 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panadel, la torta di mele cotta in padella.