Ricetta veloce della crema diplomatica

 

3 Maggio 2017
0 commenti

Crema al cocco, crema chantilly o crema pasticcera… ma quante creme possono essere preparate in cucina? Molte, davvero moltissime: oggi propiniamo la ricetta della crema diplomatica che deriva dalla fusione di due preparazioni base della classica pasticceria, la crema pasticciera e la crema chantilly.

crema diplomatica, Crema limone cioccolato bianco

Preparate la vostra crema diplomatica come base per i vostri dolci.

Ricetta veloce della crema diplomatica





180 gr. panna fresca | 2 tuorli | 50 g di zucchero semolato- 15 g di farina 00 | 260 gr. latte intero | la scorza un limone - 20 g di zucchero a velo
Versate il latte all’interno di una pentola e aggiungete anche la scorza di limone. Mescolate fino a raggiungere quasi l'ebollizione. Prendete una seconda casseruola e con l’aiuto di una frusta montate i tuorli insieme allo zucchero semolato.
Unite la farina setacciata e poi continuate a mescolare fino a quando non avrete amalgamato del tutto gli ingredienti. Aggiungete il latte caldo a filo all’interno del composto, ma fatelo in diverse riprese. Continuate a mescolare in continuazione.
Rimettete gli ingredienti sul fuoco e continuate a mescolare ancora fino a quando la crema non si sarà bene addensata. Trasferitela il tutto all’interno di una ciotola e poi coprite con la pellicola. Lasciate che arrivi a temperatura ambiente.
Non appena la crema pasticciera si sarà raffreddata preparate la crema chantilly. Montare la panna con le fruste elettriche o con la planetaria e aggiungete anche lo zucchero a velo setacciato mescolando sempre dal basso verso l'alto. Incorporatela delicatamente alla crema e continuate a mescolare ancora per non smontarla. La vostra crema diplomatica è pronta.

[photo courtesy of thinkstock]

È perfetta per la farcitura di torte, di biscotti, di dolci lievitati, ma anche per la preparazione di dolci al cucchiaio o per un classico tiramisù.

È perfetta accompagnata al gelato, ma anche per accompagnare dei semplicissimi biscotti secchi. Sperimentate anche la crema al cocco, la crema pasticciera vegana alla vaniglia o la crema frangipane

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Coppe di crema chantilly al caffè con frutta secca

Coppe di crema chantilly al caffè con frutta secca

Siamo ormai arrivati alla frutta, secca in questo caso! E’ passato anche il giorno della Befana, i bambini hanno ricevuto calze e dolcetti, i più fortunati anche qualche bel regalo, […]