Soufflé al limone fresco

 

3 Maggio 2017
0 commenti

È leggero come una nuvola ed è facile facile da preparare: il soufflé è un dolce francese diffuso un po’ in tutto il mondo visto che è diventato un piccolo grande classico.

Oggi proponiamo la ricetta del soufflé al limone, variante particolarmente fresca di un dolce adatto a tutte le occasioni: per prepararlo è necessario utilizzare dei limoni freschissimi e meglio ancora se biologici e non trattati.

Soufflè di albicocche e frutto della passione

 

Altrettanti affidabili devono essere anche le uova, meglio ancora se biologiche. Chiaramente il soufflé al limone è solo una delle moltissime varianti che potrete sperimentare.

Soufflé al limone fresco





2 limoni | Mezzo cucchiaino di vaniglia | 160 grammi di zucchero - 350 ml di latte | 50 gr. farina | 35 g di burro - zucchero a velo
Accendete il forno a 200° e preparate l’impasto. Imburrate per bene gli stampini da soufflé su tutta la superficie. Cospargeteli con lo zucchero (anche di canna) lasciando aderire tutto lo zucchero intorno. Separate i tuorli dagli albumi che non dovranno essere troppo freddi.
Riscaldate in un pentolino il latte con la polvere di vaniglia (o i semini estratti da un baccello). Montate i tuorli insieme a 100 grammi di zucchero fino a quando non saranno diventati ben spumosi e aggiungete la farina ben setacciata e il latte tiepido.
Mescolate bene e poi mettete a cuocere sul fuoco continuando sempre a mescolare con una frusta fino a quando non si sarà bene addensata. A quel punto togliere la crema dal fuoco e aggiungete la scorza dei due limoni lavati e il loro succo. Montate gli albumi con lo zucchero rimasto fino a ottenere che diventino a neve ferma. Unite anche gli albumi alla crema e amalgamateli dal basso verso l’altro.
Versate pian piano il composto negli appositi stampini, riempiendoli fino a circa un centimetro dal bordo perché il dolce lieviterà. Lisciate un po’ la supeficie con una spatola. Lasciate cuocere in forno ben caldo a 200° per i primi 5 minuti e poi quindi abbassate la temperatura a 180° lasciando cuocere per altri 10 minuti circa.
Dovranno diventare gonfi e dorati in superficie. Toglieteli dal forno e poi spolverizzateli con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete provare il soufflé al cioccolato, al cioccolato bianco o all’arancia. Di certo se la preparazione del soufflé è molto facile, dovrete prestare particolarmente attenzione alla cottura che è cruciale per la preparazione del vostro dolce: la giusta temperatura del forno è indispensabile per la buona riuscita del vostro dolce che si gonfierà lentamente. Altro trucco per la buona riuscita del soufflé è la temperatura degli albumi che non dovranno essere troppo freddi al momento di montarli. Se vi piacciono i dolci al limone non lasciatevi scappare le tortine con olio e limone e i muffin semplici al limone.

Categorie: Soufflè
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Ricetta, bonet estivo al limone
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Soufflé al limone fresco.