Torta ricotta e pere di Sal de Riso

 

4 Maggio 2017
0 commenti

Direttamente da Sal De Riso arriva la ricetta della torta con ricotta e pere, la rivisitazione di una torta classica che si arricchisce della base di pan di Spagna, di crema alla ricotta, di bagna alla pere. Insomma la torta proposta da Sal De Riso è davvero ricca.

Sal de riso, pere,  pere in crosta di sfoglia, pere,

La caratteristica consiste anche nella presenza del pan di Spagna alle nocciole che conferisce un sapore particolare alla ricetta, ma potrete anche optare per un pan di Spagna normale e meno impegnativo.

Torta ricotta e pere di Sal de Riso





Per il pan di Spagna alle nocciole: | 210 g di zucchero, 300 g di uova, 180 g di farina di nocciole, 60 g di farina 00, 1 limone grattugiato, 100 g di burro fuso | Per la crema di ricotta: | 300 g di ricotta di mucca, 300 g di ricotta di pecora, 150 g di panna, 250 g di zucchero, mezza bacca di vaniglia, 12 g di gelatina | Per la bagna alla pera: | 300 g di acqua, 200 g di zucchero, 40 g di rum 70%, 40 g di distillato di pere | per la mousse: | Per la mousse alle pere: 350 g di pere Williams, 100 g di zucchero, 20 g di distillato di pere, 10 g di amido di mais
Preparate il Pan di Spagna. Montate le uova insieme allo zucchero. Miscelate le due farine, quella 00 e quella di nocciole e poi aggiungete anche le uova montate. Aggiungete la buccia di limone grattugiata e amalgamate con cura gli ingredienti.
Fate sciogliere il burro (anche al microonde va bene e lasciatelo un po’ raffreddare) poi aggiungetelo a filo al resto del composto e poi amalgamate tutto quanto.
Versate il composto all’interno della teglia e lasciate cuocere in forno per circa 10 minuti a 180 gradi. Aggiungete anche le ricotte e la vaniglia, mescolate e aggiungete lo zucchero e lavorate bene il tutto.
Ora prendete la panna e montatela all’interno di un contenitore freddo lasciando poi raffreddare bene in frigorifero. Sciogliete anche la gelatina e aggiungete la ricotta un po’ alla volta. Aggiungete la panna montata e versate il composto nella sac a poche. Prepariamo la frutta: sbucciate le pere e lasciatele caramellare in una casseruola insieme allo zucchero. Non appena scioglie lo zucchero aggiungete anche l’amido.
Unite il liquore e lasciate evaporare l’alcool. Prendete una seconda pentola e versatevi all’interno l’acqua e zucchero, poi fate bollire e a fuoco spento unite anche rum e distillato per ottenere la bagna. Lasciate raffreddare le pere.
Tagliamo a metà il pan di Spagna e bagnate il disco con il liquido. Versatevi sopra la mousse di ricotta, sistemiamo le pere e il secondo disco di pan di Spagna. Lasciate riposare in frigorifero e decorate con lo zucchero al momento di servire.  

[photo courtesy of thinkstock]

Il ripieno di mousse alla ricotta è quello che caratterizza questa torta estremamente morbida e appetitosa anche se un po’ elaborata. Se vi piace questo tipo di dolce potrete anche variare leggermente la ricetta sostituendo alle pere le mele o un altro tipo di frutta. Provate anche la ricetta dello strudel vegano con fichi e pere o la ricetta della ciambella con mele e cannella. 

Categorie: Torte farcite
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta ricotta e pere di Sal de Riso.