Festa della Mamma, cupcakes vaniglia e meringhe

 

10 Maggio 2017
0 commenti

Voglia di qualche dolcetto speciale per la Festa della Mamma? Con i cupcakes, piccoli dolcetti monoporzione anglosassoni non sbaglierete di certo.

Cupcake festa mamma, cupcake

Oggi proponiamo una versione particolarmente delicata, le cupcakes aromatizzate alle vaniglia con i pezzetti di meringhe che regalano una croccantezza unica all’interno dell’impasto.

Festa della Mamma, cupcakes vaniglia e meringhe





120 gr di zucchero - 120 gr di burro - 2 uova - Sale - Semi vaniglia - Scorza grattugiata di mezzo limone - 1 cucchiaino scarso di lievito chimico in polvere - 120 gr di farina | Per la glassa: | 200 gr di Zucchero a velo - 4 cucchiai di acqua calda - Coloranti alimentari - decorazioni di zucchero
Lavorate gli ingredienti fino a quando l’impasto non sarà diventato liscio ed omogeneo. Ciò significa che è pronto. Lasciatelo da parte.
Preparate i pirottini e sistematene ciascuno all’interno di uno stampo apposito per muffin. Versate l’impasto all’interno di ciascun pirottino, ma ricordate che ciascuno dovrà essere riempito per metà visto che l’impasto crescerà.
L’impasto lieviterà e la cupcakes arriverà fino all’orlo. Non vi resta che infornate i cupcakes in forno già caldo a 180° lasciandoli cuocere per circa 25 minuti o fino a quando la superficie non apparirà ben dorata.
Nel frattempo che i dolcetti si cuociono preparate la glassa rosa versando 200 gr di ucchero a velo vanigliato, 4 cucchiai di acqua bollente in un pentolino. Amalgamate fino a quando non avrete ottenuto una crema lucida e senza grumi.
Aggiungete il colorante rosa per alimenti e mescolate. Quando i cupcakes saranno pronti dovrete lasciarli raffreddare e se volete potrete tagliare un po’ della parte superiore. Decorate la superficie con della glassa rosa preparata e aggiungete delle roselline di zucchero o degli smarties.

[photo courtesy of thinkstock]

La superficie viene invece decorata dalla presenza di una delicata glassa rosa che si ottiene tramite l’aggiunta di un colorante alimentare. In alternativa potrete anche optare per della panna colorata che potrete ottenere anche aggiungendo del coulis di fragole. Ottime per la festa della Mamma, le cupcakes alla vaniglia possono essere essere decorate con degli zuccherini sulla superficie. Sempre per la festa della mamma provate anche le cupcakes con cocco o la panna cotta con violette. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Festa della Mamma, cupcakes vaniglia e meringhe.