Festa della Mamma, cheesecake con panna e marmellata di mirtilli

 

12 Maggio 2017
0 commenti

Se siete alla ricerca di una bella ricetta per la Festa della Mamma, ricordate che non è necessario cercare ricette di dolci elaborati per fare bella figura: per l’occasione vi proponiamo la ricetta del cheesecake con panna e la marmellata di mirtilli.

cheesecake, mirtilli,

È un dolce molto semplice da preparare, ma di sicuro effetto. Piace a tutti ed è fresco, perfetto per la bella stagione.

Festa della Mamma, cheesecake con panna e marmellata di mirtilli





300 gr. biscotti secchi | 140 gr. burro fuso | 250gr di mascarpone, 250gr di ricotta, 1 cucchiaio di zucchero, 1 uovo medio, 1 vasetto di marmellata di mirtilli
Tritate i biscotti anche con il mixer o mano. Fate sciogliere il burro e poi mescolate bene il burro fuso insieme ai biscotti: amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Sistematelo sulla teglia ricoperta con la carta forno ricordando di coprire bene anche i bordi. Schiacciate l’impasto fino ad ottenere un composto ben livellato. Conservate in frigorifero.
Preparate la crema con il mascarpone. Accendete il forno a 160°C e poi versate il mascarpone e la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero. Se volete rendere più leggero il vostro cheesecake potrete anche non aggiungere l’uovo. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche fino a quando non avrete ottenuto un bel composto omogeneo.
Versate la crema sulla base di biscotti pronta a livellate per bene. Distribuite la marmellata di mirtilli sulla superficie e copritela del tutto. Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti.

Terminata la cottura, lasciate raffreddare il cheesecake prima di trasferirlo sul piatto da portata. Montate la panna con un po’ di zucchero e decorate il bordo intorno.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche preparare il guscio della cheesecake il giorno precedente e procedere alla preparazione della crema con mascarpone e panna il giorno successivo. Naturalmente potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia andando a decorare la superficie della cheesecake con ciuffetti di panna o magari qualche zuccherino adatto per l’occasione. Provate anche la cheesecake con la crema di more o la cheesecake amarena e cioccolato. 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Cheesecake vegana e senza forno
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Festa della Mamma, cheesecake con panna e marmellata di mirtilli.