Festa della Mamma, profiteroles con crema di frutti rossi

 

14 Maggio 2017
0 commenti

Il profiteroles è un dolce sempre molto scenografico per la ricchezza della glassatura di cioccolata: oggi però lo proponiamo declinato in versione primaverile e più leggera.

Profiteroles, festa della mamma, crema ai frutti di bosco

Il profiteroles con la crema di frutti rossi e fragole è un dolce che potrete servire per la Festa della Mamma.

Festa della Mamma, profiteroles con crema di frutti rossi





12 Bignè freschi | Fragole 130 grammi - lamponi 130 grammi - cioccolato bianco 100 grammi - panna 2.5 ml - amido di mais un cucchiaio | mezza arancia e mezzo limone - petali di rose non trattate - zucchero 50 grammi
Pulite le fragole e i lamponi, lavateli con cura e poi frullate 100 grammi (di fragole) e 100 grammi di mirtilli insieme al succo di arancia e a un po’ di limone. Stemperate l’amido di mais in poca acqua e poi montate i tuorli delle uova insieme allo zucchero e all’amido di mais. Aggiungete anche la frutta frullata preparata prima e poi lasciate cuocere tutto il composto a fuoco dolce. Continuate a mescolare sempre fino a quando la crema non di addensa. Saranno sufficienti circa 10 minuti.
Se necessario, potrete aggiungere ancora un altro po’ di zucchero. Lasciate raffreddare la crema e poi trasferitela nell’apposita sac a poche. Incidete la base di bignè pronti utilizzando un coltello e poi farciteli con la crema preparata. Spezzettate anche il cioccolato e lasciatelo fondere a bagnomaria.
Mescolate il composto fino a quando non avrete ottenuto una consistenza omogenea e poi fuori dal fuoco aggiungete anche 1.5 dl di panna. Sistemate i bignè sul piatto da portata e poi glassare la loro superficie. Guarnite il profiteroles con i frutti rimasti, le fragole e la panna montata. Decorate con dei petali di rosa e poi servite in tavola.

[photo courtesy of thinkstock]

La crema è molto leggera e il tocco in più è dato dalla presenza della ganache al cioccolato bianco e dalla presenza dei petali di rosa che decorano il dessert.

Si realizza con una certa facilità anche perché potrete utilizzare dei bignè pronti e non dovrete fare altro che farcirli con la crema. Se preferite potrete anche variare leggermente la frutta scegliendo le fragole o i frutti di bosco misti. Per la festa della mamma provate anche la torta con le rose o la ricetta della panna cotta con le violette. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Festa della Mamma, profiteroles con crema di frutti rossi.