Latte di cocco, come prepararlo in casa

 
Emma
17 Maggio 2017
Commenta

Sempre più spesso sentiamo parlare del latte di cocco da utilizzare come ingrediente in cucina, ma come viene prodotto e quali sono le sue proprietà? Il latte di cocco viene estratto dal cocco, il frutto esotico coltivato nei paesi tropicali: viene prodotto trattando la polpa del frutto con l’acqua. È un alimento molto nutriente che viene considerato un ingrediente  base.

latte di cocco, cuccia di santa lucia con crema di latte, Mattonella al latte condensato di Anna Moroni

In occidente viene spesso utilizzato in sostituzione della panna e del burro come base per i risotti, ma anche per i piatti di carne, ottimo per insaporire il pesce viene utilizzato per diversi cocktail e per la preparazione di dolci. 

Il latte di cocco è ricco di vitamine e sali minerali, soprattutto potassio, ottimo per il tono muscolare, ma è ricco anche di proteine e carboidrati indicato per tutti, anziani e bambini.

Favorisce la digestione, è rinfrescante ed è ottimo per le ossa: inoltre non contiene glutine e non causa alcun tipo di intolleranza. È piuttosto calorico e poco adatto alle diete ipocaloriche, ma buonissimo anche perché ricco di zuccheri.

È possibile preparare il latte di cocco da soli in casa. Per farlo dovrete grattugiare 200 grammi di polpa di cocco fresca e ricoprirla con il doppio del quantitativo di acqua calda.

Non appena l’acqua si sarà del tutto raffreddata, potrete filtrare il composto ottenuto con un panno di cotone. Il vostro latte di cocco è pronto e potrete utilizzarlo anche per dolci vegani.

Se invece preferite acquistarlo, il latte di cocco è disponibile in tutti i supermercati, venduto in confezioni di lattine o tetrapak: una confezione da 300 grammi costa circa 3.50 euro, ma prima di consumarlo ricordate di agitarlo per bene.

FUDGE CON CIOCCOLATO VEGAN 

BUDINI CON SEMI DI CHIA

 

photo credits | thinkstock

Categorie: Dolci light
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Latte di cocco, come prepararlo in casa.