Torta caprese senza glutine, la versione al cioccolato fondente

 

18 maggio 2017
0 commenti

Anche chi soffre di celiachia non deve rinunciare a tutto il gusto dei dolci classici, tra cui non possiamo non annoverare anche la torta caprese. E in occasione della settimana della celiachia, ecco la versione della torta caprese al cioccolato per celiaci. 

torts caprese al cioccolato, Torta caprese di Benedetta Parodi

È una ricetta facile da preparare e molto simile a quella originale anche se dovrete avere l’accortezza di sostituire alcuni ingredienti rispetto ad altri.

Torta caprese senza glutine, la versione al cioccolato fondente





300 gr. mandorle | 250 gr. burro | 250 gr. cioccolato fondente | 200 gr. zucchero | 5 uova | zucchero a velo
Preparate le mandorle e lasciatele tostare in forno a circa 200 gradi, poi lasciatele raffreddare. Una volta che avranno raggiunto la temperatura ambiente e che saranno diventate fredde, spezzettatele, ma non troppo finemente e lasciatele da parte.
Preparate il cioccolato: spezzettatelo e lasciatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando non risulterà liscio e senza grumi. Quando è pronto, lasciatelo intiepidire, ma mescolate di tanto in tanto.
Prendete un recipiente e versatevi all’interno il burro già a temperatura ambiente insieme alla metà dello zucchero e ai tuorli delle uova. Aggiungete anche il cioccolato fondente già intiepidito. Trasferite il composto all’interno di una ciotola ampia e aggiungete anche le mandorle tostate e spezzettate.
Montate gli albumi a neve ben ferma aggiungendo via via il resto dello zucchero. Aggiungete anche gli albumi montati con il composto di cioccolato e mandorle: mescolate il tutto con l’aiuto di una spatola dal basso verso l’alto. L’impasto è pronto. Imburrate una tortiera ampia e bassa e foderatela con la carta forno.
Versate al centro il composto preparato e infornate la vostra torta caprese in forno preriscaldato e acceso a a 180°. Lasciate cuocere un’oretta e poi togliete la torta dal forno. Per essere certi che sia pronta procedete alla prova stecchino. Sistematela su un piatto da portata, spolverizzala con lo zucchero a velo e poi servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione proposta è la classica torta caprese al cioccolato fondente, ma potrete anche scegliere la versione con il cioccolato al latte o in alternativa la versione con limone o cioccolato bianco.

Provate anche la versione della torta caprese con cioccolato bianco e la torta caprese al limone. 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci senza glutine, i brownies alle arachidi

Dolci senza glutine, i brownies alle arachidi

Cioccolattosi al punto giusto, golosi quanto basta, forse anche troppo, sono loro: i brownies. I brownies sono dei dolcetti di origine americana di cui spesso abbiamo parlato quì su Torte […]

Dolci senza glutine, la torta di nocciole e cioccolato

Dolci senza glutine, la torta di nocciole e cioccolato

Potrebbe sembrare apparentemente una caprese, se non fosse che le mandorle sono interamente sostituite dalle nocciole. Possiamo quindi definirla una caprese alle nocciole, ed ha dalla sua oltre il fatto […]

Torta al cioccolato senza glutine, un trionfo di golosità e di positività

Torta al cioccolato senza glutine, un trionfo di golosità e di positività

Quella che sto per presentarvi non ha niente, e dico niente, da invidiare ad una normale torta al cioccolato. Anzi, ha a suo favore il fatto di non contenere farina, quindi […]