Koch viennese

 

22 Maggio 2017
0 commenti

Il Koch Viennese in salsa è un dolce tipico della città di Vienna rinomata per i suoi dolci buonissimi, nonché estremamente belli a vedersi. Ma che cos’è esattamente? Si tratta di una torta di morbida pasta all’uovo, naturalmente lievitata che poi viene cotta in forno.

dolci austriaci, koch, vienna

Il vero Koch, cotto a regola d’arte, è estremamente soffice e leggero che poi potrete anche arricchire aggiungendo della crema. 

Koch viennese





4 Uova, tuorli | 80 gr. zucchero | succo di un limone - 1 Limone, scorza grattugiata | Mandorle tritate 75 g - Pan grattato 75 g - mezzo cucchiaio di cannella in polvere
Lavorare i rossi d'uovo insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto soffice e spumoso e aggiungete a poco a poco anche il succo di limone. Aggiungete la scorza grattugiata di limone, le mandorle tritate, il pan grattato e la cannella. Mescolate e a parte in una seconda ciotola, montate a neve ben ferma i bianchi d'uovo.
Incorporateli poi nel composto già preparato cercando di non smontare il composto stesso. Imburrate bene uno stampo da forno e versatevi l'impasto all’interno, poi livellate utilizzando un coltello bagnato.
Mettete lo stampo nel forno già caldo e lasciate cuocere per almeno minuti a 200 gradi. Non appena il dolce sarà pronto dovrete sfornarlo e lasciarlo raffreddare. Al momento di servirlo, potrete decorarlo con dello zucchero a velo e aggiungere anche della salsa che dovrà essere servita a parte.

[photo courtesy of thinkstock]

È perfetta una salsa leggera, ma anche la marmellata o la classica Nutella. È un dolce dal sapore leggero che piace anche ai bambini e che si adatta in modo particolare anche per la colazione o la merenda, ma con qualche salsa speciale, da accompagnare a parte, anche da servire per il vostro té. E se volete provare la pasticceria viennese, provate anche i waffle viennesi con la crema, la classica torta sacher

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Koch viennese.