Crostata pasta sablèe con mele e cannella

 

29 Maggio 2017
0 commenti

Quando parliamo di crostate, parliamo naturalmente di pasta frolla, ma oggi vogliamo proporre una crostata con la pasta sablèe e confettura ai frutti di bosco.

pasta sablèè alle mele, pasta sablee

Si tratta di un tipo di frolla particolarmente friabile e dolce, complice la consistente presenza del burro che rende meno leggera, ma certamente più buona la pasta.

Crostata pasta sablèe con mele e cannella





per la pasta sablèe: | 150 g di farina 00 - 25 g di farina di mandorle - 100 g di burro - 50 g di zucchero a velo - 25 g di zucchero semolato - 1 uovo piccolo - 1 pizzico di sale | per il ripieno: | Confettura ai frutti di bosco - 4 cucchiai di zucchero - ½ bicchiere di acqua - Zenzero - 3 mele
Versate su un piano di lavoro le due farine, la farina 00 e la farina di mandorle e poi disponetele a fontana. Aggiungete un po’ di zucchero e un pizzico di sale. Create una fontana al centro e poi aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti.
Cominciate a lavorare con le mani l’impasto andando a creare una sorta di impasto con le briciole. Aggiungete anche l’uovo e incorporatelo lavorando molto velocemente con la punta delle dita l’impasto fino a quando non avrete realizzate un impasto liscio e ben omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, dovrete aggiungere anche dell’altra farina, ma senza esagerare.
L’impasto della sablèe in pratica è pronto: dovrete avvolgere la pasta sablèe nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigoriero a riposare per almeno 40 minuti. Nel frattempo preparate la farcitura interna a base di mele. Sbucciate e tagliare le mele a metà eliminando il torsolo. Sciogliete una noce di burro in una padella con i bordi alti, poi aggiungete le mele e 4 cucchiai di zucchero, una grattugiata di zenzero e mezzo bicchiere di acqua.
Se preferite potrete anche tagliare a rondelle o a dadini le mele. Lasciate cuocere le mele coperte per almeno 15 minuti, ma controllate perché dovranno restare abbastanza sode. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.
Riprendete l’impasto e dividetelo in due parti, stendendo la metà su un piano infarinato. Disponete un disco come base del vostro dolce sistemandolo su una teglia imburrata e infarinata. Bucherellate la base e aggiungetevi anche qualche cucchiaio di confettura, poi spalmatela su tutta la superficie. Sistematevi le mele distribuendole su tutta la superficie. Chiudete con il secondo disco di pasta sablée chiudendo bene i bordi.
Preriscaldate il forno a 170° e cuocete il dolce per 40 minuti, sino a quando sarà dorato in superficie. Spolverizzate con dello zucchero a velo e poi servite il vostro dolce.

[photo courtesy of thinkstock]

All’interno la farcitura della crostata viene preparata con la marmellata di frutti di bosco e le mele aromatizzate allo zenzero. In questo caso si tratta di una crostata ricoperta, ma potrete anche scegliere di preparare una classica crostata con le strisce sulla parte superiore. Provate anche la ricetta delle tartellette con crema frangipane o lo strudel con fichi e cioccolato. 

Categorie: Crostate
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Sablès al cioccolato e fleur de sel
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata pasta sablèe con mele e cannella.