Tortina al limone con salsa all’arancia

 

30 Maggio 2017
0 commenti

Fresca e aromatizzata, la tortina al limone con salsa all’arancia è un vero e proprio inno agli agrumi perfetto per l’estate all’insegna del limone e dell’arancia.

tortina al limone, limone

La tortina morbida si prepara molto semplicemente come fosse un semplice muffin e viene caratterizzato dall’estrema morbidezza.

Tortina al limone con salsa all’arancia





Per le tortine al limone: | 150 g di tuorlo - 375 g di zucchero - 300 g di polpa di zucca - 200 g di succo di limone - 200 g di farina di mandorle - 225 g di farina - 22 g di lievito per dolci - 225 g di album | Ingredienti per la salsa all’arancia: | 500 g di panna - 500 g di latte - 6 tuorli - 260 g di zucchero - 20 g di fecola o amido di mais - Buccia di 2 arance - 40 g di succo d’arancia
Per preparare le tortine, sbattete i tuorli insieme allo zucchero e poi aggiungere la polpa di zucca. Aggiungete anche il succo di limone e la farina di mandorle. In alternativa alla polpa di zucca potrete anche aggiungere la polpa di un’albicocca o di un altro frutto.
Aggiungete anche la farina e il lievito setacciati, montate e poi aggiungete anche l’albume. Versate all’interno degli stampini già imburrati e infarinati tutto il composto preparato e bene amalgamato e poi lasciate cuocere in forno acceso a 170° per circa 30 minuti. Per verificare il grado di cottura non dovrete fare altro che effettuare la prova stecchino. Se esce asciutto una volta infilzato all’interno della tortina, allora significa che la tortina è ben cotta.
Preparate la salsa all’arancia. Fate bollire la panna, il latte e le scorze dell’arancia. Togliete dal fuoco, aggiungete anche i tuorli, lo zucchero, la farina e la fecola, rimettete tutto sul fuoco e portate a 85 gradi di temperatura.
Togliere definitivamente il tutto dal fuoco, lasciare perdere un po’ di calore e aggiungete la spremuta preparata. Versate il tutto attraverso un setaccio e poi distribuitelo sulla tortina.

[photo courtesy of thinkstock]

A completare il dolcetto, una deliziosa salsa all’arancia che farcisce la preparazione. Per rendere ancora più gradevole il vostro dolce potrete anche aggiungere delle scagliette di cioccolato fondente. Provate anche la ricetta delle tortine leggere con olio e limone o del soufflè al limone fresco. 

Categorie: Muffin

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortina al limone con salsa all’arancia.