Tart di cioccolato bianco e fragole

 

6 Giugno 2017
0 commenti

Fragole, cioccolato bianco e pasta foglia sono i tre ingredienti necessari per poter preparare una torta dolce velocissima: adatta come dessert da preparare da un momento all’altro, magari per un’occasione improvvisa.

tart con le fragole, fragole

È sufficiente avere a disposizione un solo rotolo di pasta sfoglia e magari la frutta di stagione anche diversa rispetto alle fragole.

Tart di cioccolato bianco e fragole





120 grammi di cioccolato bianco - 100 grammi di panna fresca | 1 uovo - 40 grammi di mandorle - 50 grammi di zucchero - mezzo cucchiaio di fecola di mais - 50 grammi di burro - mezzo limone - 200 grammi di fragole | rotolo di pasta sfoglia
Preparate la crema per la farcitura. Lavate e asciugate la scorza del limone e poi tritatela finemente. Spezzettate anche il cioccolato e poi raccoglietelo all’interno della ciotola. Portate a ebollizione la panna con un cucchiaio di acqua e versatela sul cioccolato a poco e sempre mescolando fino a quando non avrete ottenuto una crema densa.
Aggiungete anche il burro morbido e poi setacciate sul composto la polvere di mandorle. Continuate a mescolare e amalgamate anche lo zucchero, la fecola setacciata e la metà della scorza di limone.
Ora stendete la pasta pronta: srotolatela sul piano di lavoro e inumidite leggermente le teglia, sistematevi sopra la pasta sfoglia sulla carta forno.
Punzecchiate con i rebbi di una forchetta la pasta e poi spalmate sul fondo della pasta sfoglia la crema preparata. Spennellate il bordo con l’uovo sbattuto per far dorare la pasta. Cospargete sulla crema lo zucchero rimasto e poi il burro a fiocchetti e lasciate cuocere in forno caldo a 240 gradi per 25 minuti. Ora lavate velocemente le fragole, asciugatele e poi togliete i piccioli. Tagliate a dadini le fragole, lasciate tostare le lamelle di mandorle per pochi istanti in un padellino antiaderente e poi lasciate intiepidire la sfoglia. Cospargete la superficie con le fragole, la scorza di limone, le lamelle tostate di mandorle e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

La base di cioccolato bianco si abbina perfettamente con le fragole, ma anche con le ciliegie, le banane o magari i kiwi. Per rendere ancora più appetitosa la vostra tart di sfoglia, servitela con della panna fresca. Qui trovate invece la ricetta dei tortelli di fragola con salsa al cioccolato o del tiramisù con le fragole. 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Crema cotta con fragole aromatizzate
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tart di cioccolato bianco e fragole.