Tarte Tatin di albicocche caramellate

 

12 Giugno 2017
0 commenti

Di origine francese, la tarte tatin è un dessert nato praticamente per sbaglio. Sembra infatti che sia stata creata dalle sorelle Stephanie e Caroline Tatin che gestivano un ristorante e che avendo commesso un errore un cucina cercarono di rimediare rimescolando la pasta frolla con le mele caramellate nel burro e nello zucchero.

albicocche, Albicocche al rosmarino con crumble e gelato

 

 

La torta rovesciata che proponiamo oggi è la tarte tatin con le albicocche caramellate, una revisione della classica torta di mele con uno dei frutti di stagione dell’estate.

Tarte Tatin di albicocche caramellate





200 gr. albicocca | 80 gr. burro | un rotolo gr. pasta sfoglia fresca 
 | 50 gr. zucchero semolato o zucchero di canna | 1 tuorlo d’uovo
 | cannella
Preparate le albicocche, lavatele e asciugatele e poi denocciolatele. Fare fondere il burro all’interno di una padella antiaderente abbastanza larga in modo tale che possiate adagiarvi sopra le albicocche creando uno strato uniforne. Distribuitevi all’interno anche lo zucchero semolato o di canna e mescolate continuando a farlo cuocere a fiamma media fino a quando non si sarà creato uno bello strato di caramello scuro.
Adagiatevi sopra le albicocche tagliate e poi lasciatele cuocere per qualche minuto. Giratele con delicatezza in modo tale che si mescolino bene con il caramello, ma senza rompersi. Dovranno essere completamente ricoperte da caramello.
Procuratevi una tortiera rotonda e sistematevi all’interno le albicocche con la parte tagliata cioè quella piatta rivolta verso il basso in modo tale da riempire tutta la teglia e poi cospargetevi sopra il resto del caramello e polverizzatele con la cannella. Adagiatevi sopra il disco di pasta sfoglia.
Fate rientrare bene i bordi della pasta sfoglia all’interno della teglia in modo da poter creare una bella crosta.
Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Terminata la cottura togliete la torta dal forno e servitela rigirata in modo tale che le albicocche risultino sulla superficie. Per rendere ancor più gustoso il vostro piatto potrete anche accompagnare il piatto con un po’ di panna montata.

[photo courtesy of thinkstock]

Esistono anche molte altre varianti anche salate, ma praticamente potrete personalizzare la vostra tarte tatin qualsiasi tipo di frutta. Il segreto in più è lasciar caramellare la frutta per creare un gusto più appetitoso. Provate anche la ricetta della tarte tatin con le banane caramellate, la tarte tatin di pere di Alessandro Broghese. 

Categorie: Torte farcite

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tarte Tatin di albicocche caramellate.