Sacher bianca con confettura di lamponi

 

13 Giugno 2017
0 commenti

Anche se comincia a far caldo e forse non avete troppa voglia di mettervi ai fornelli, ecco una ricetta tutta dolce che vi farà cambiare idea. Si tratta della sacher bianca con confettura di Lamponi.

saleme al cioccolato, barrette croccanti di natale, torta caprese con cioccolato bianco, glassa al limoncello, bavarese con cioccolato bianco, muesli con cioccolato bianco

Dolce perfetto per chi ama il cioccolato bianco e i buoni dessert in generale, rappresenta una versione più leggera della classica torta al cioccolato con glassa dei Salisburgo, la cui ricetta originale è rigorosamente segreta.

Sacher bianca con confettura di lamponi





170 gr. cioccolato bianco | 125 gr. burro | 5 uova | 125 grammi di zucchero e 125 grammi di farina - 1 cucchiaino di lievito in polvere | per la glassa: | Per la glassa: 125 grammi di panna - 75 grammi di acqua - 50 grammi di zucchero - 25 grammi di glucosio - 300 grammi di cioccolato bianco - colorante alimentare
Lavorate il burro con le fruste elettriche, aggiungete il cioccolato fuso e amalgamate bene. Montate i tuorli insieme a 50 grammi di zucchero, aggiungeteli al composto di burro e poi mescolate. Aggiungete anche la farina setacciata insieme al lievito.
Montate a neve ben ferma gli albumi insieme a 75 grammi di zucchero, uniteli delicatamente al composto. Distribuite il composto negli stampini quadrati in silicone e lasciate cuocere a 160-170 °C per almeno 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate, sformate i quadrotti di cioccolato e lasciate raffreddare per bene.
Preparate la glassa: riscaldate all’interno di un pentolino la panna insieme al glucosio, l’acqua e lo zucchero.
Versate sul cioccolato tritato e poi emulsionate. Aggiungete un pizzico di colorante rosa.
Ora tagliate a metà le vostre minisacher al cioccolato bianco e farcitele con un leggero strato di confettura. Chiudete e ricoprite la superficie con un sottile velo di confettura. Lasciate raffreddare, colate tutta la glassa e lasciate rapprendere. Utilizzate la glassa colorata per creare delle decorazioni e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

La variante proposta da Alice prevede una base di cioccolato bianco arricchita dalla confettura di lamponi: potrete ad esempio sostituire alla confettura di lamponi la confettura di ciliegie o quelle di mirtilli. Naturalmente potrete prepararla voi stessi oppure ricorrere a quella pronta. Poco importa: la torta sacher al cioccolato bianco è una torta perfetta anche per una festa di compleanno, per una comunione e anche per una matrimonio. Elegante e golosa, può essere decorata con cuoricini rosa per un risultato estremamente romantico. E se vi piace la sacher torte, provate la ricetta della torta sacher di Cotto e mangiato, mentre se vi piace tutta la dolcezza del cioccolato bianco provate anche la cheesecake cocco e cioccolato bianco o del salame ai due cioccolati. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sacher bianca con confettura di lamponi.