Burro fatto in casa, la ricetta semplice

 

15 Giugno 2017
0 commenti

Mai demonizzare il burro, ottimo ingrediente preparato con il latte e ricco di vitamine liposolubili, come la vitamina A, E e K2. Naturalmente non è il caso di abusare del burro, ma è anche vero che il burro conferisce ai cibi un sapore più ricco sia per le preparazioni dolci sia per le preparazioni salate.

burro

Oggi proponiamo la ricetta del burro fatto in casa a base di panna e sale.

Burro fatto in casa, la ricetta semplice





500 gr. panna fresca biologica | sale
Versate la panna (possibilmente biologica) all’interno di un recipiente. Montatela finché non otterrete un bel composto spumoso utilizzando lo sbattitore.
Non appena la panna sarà montata non dovrete fermarvi. Continuate ancora a montare la vostra panna. A quel punto avrete raggiunto il punto in cui la panna si divide in due ingredienti diversi, il burro e il latticello.
Trasferite il liquido ottenuto all’interno di un colapasta o di un telo pulito. In pratica questa operazione è necessaria per far sì che il burro perda il liquido in eccesso.
Di tanto in tanto dovrete risciacquare il burro utilizzando l’acqua fresca per rimuovere del tutto la parte lattiginosa. Poi rimettetelo a sgocciolare ancora.
Quando il burro appare definitivamente asciutto dovrete ricominciare a lavorarli conferendogli la forma che desiderate e creando i panetti che volete scegliendo anche altri tipi di forme. Non appena avrete preparato i vostri panetti, sistemateli all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e utilizzatelo per le preparazioni che preferite.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta è davvero facilissima e preparando il burro in casa potrete essere certi degli ingredienti utilizzati. Ma sempre senza esagerare. Potrete però mangiare il burro insieme al classica fetta biscottata con la marmellata, potrete utilizzarlo per l’impasto di pasta frolla o di dolci diversi, potrete gustarlo anche sul pancarrè tostato.

Provate anche la ricetta dei biscotti con il burro o i biscotti con la frolla montata o la ricetta della crema al burro

Categorie: Ingredienti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Burro fatto in casa, la ricetta semplice.