Torta farcita con cioccolato e maionese

 

17 Giugno 2017
0 commenti

 

Cioccolato e maionese? Con due ingredienti del genere non si sa esattamente nemmeno come catalogare la ricetta: la torta al cioccolatomaionese è un dolce o una preparazione salata? La presenza del cioccolato fa pensare in effetti che si tratti di una torta vera e propria.

pole cake al cioccolato, torta al cioccolato

E sembra che sia anche buona: a mettere a punto lo strano connubio, la cuoca pasticcera Jill O’Connor che l’ha proposta nel suo Cake, I Love You: Decadent, Delectable, and Do-able Recipes.

 

Torta farcita con cioccolato e maionese





per la torta: | 2 cucchiaini di vaniglia -1 cucchiaino di caffè espresso - 300 ml di acqua bollente | 280 grammi di farina - 60 grammi di cocco in polvere - 1 cucchiaino di lievito - 1 pizzico di sale - 400 grammi di zucchero - 2 uova
240 grammi di maionese 
 | per la copertura: | 180 grammi di cioccolato fondente - 180 grammi di cioccolato al latte
 - 100 grammi di burro - 250 grammi di panna acida - 1 cucchiaino di vaniglia - 1 pizzico di sale - 250 e 350 grammi di zucchero
Preparate la teglia e sistematela nel forno preriscaldato a 180°C. Versate all’interno di una ciotola la farina, il cocco, il lievito, il sale. Prendete una seconda ciotola e sbattetevi all’interno lo zucchero e le uova. Mescolate e aggiungete la famosa maionese continuando ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti scelti. Aggiungete anche la vaniglia e mescolate ancora.
Prendete una tazza e mescolatevi all’interno il caffè e l'acqua bollente. Metà del caffé dovrete aggiungerlo all'impasto fino a quando non avrete raggiunto un composto omogeneo.
Aggiungete il resto degli ingredienti e mescolate fino a quando non avrete ottenuto la giusta consistenza, poi aggiungete il resto del caffè. Versate l’intero impasto nella teglia e distribuitelo in modo uniforme sulla base. Lasciate cuocere per almeno 25 minuti e poi lasciate raffreddare per bene.
Nel frattempo però potrete dedicarvi alla preparazione della copertura al cioccolato. 

Mescolate il cioccolato insieme al burro all’interno di un recipiente e lasciate riscaldare tutto nel microonde ad alta temperatura. Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una miscela molto omogenea. 
Aggiungete anche la panna acida, la vaniglia e il sale, lo zucchero e mischiate ancora. Decorate la torta. Lasciate raffreddare la vostra copertura.

[photo courtesy of thinkstock]

E se non temete gli esperimenti culinari anche nel campo della pasticceria, non potrete non provarla aggiungendo la maionese all’impasto stesso. Il consiglio assoluto della cuoca però è di optare per la maionese tradizionale che non sia invece light. Provate anche la ricetta della mattonella con cioccolato con crema di fragole e della torta con cioccolato fondente

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta Kinder Delice con il bimby

Torta Kinder Delice con il bimby

Il Kinder Delice è uno snack al cioccolato farcito di crema al latte che non ha davvero bisogno di presentazioni. E se con il bimby potessimo cimentarci nella preparazione di […]