Cheesecake foresta nera

 

20 Giugno 2017
0 commenti

La torta foresta nera tedesca e la cheesecake americana sono due dolci molto diversi fra di loro, ma ugualmente classici.

cheesecake foresta nera, torta foresta nera, cheesecake

Ma che cosa ne direste di unire contemporaneamente nella stessa ricetta i due tipi di torta? Oggi prepariamo la cheesecake foresta nera: l’effetto è davvero notevole. La base al cioccolato è ottima in contrasto con i frutti di bosco (qui la ricetta della cheesecake con cioccolato e toffee)

Cheesecake foresta nera





300 gr. biscotti al cioccolato | 130 gr. burro fuso | 400 gr. ciliegie scure | 150ml acqua- 20gr zucchero semolato
 | amido di mais
 (mezzo cucchiaio) - pizzico di sale | 600 gr. formaggio spalmabile | 160 gr. zucchero semolato | 200 gr. panna montata | 2 cucchiaio succo di limone filtrato
 | 2 fogli gelatina
Frullate i biscotti al cioccolato fino a quando non saranno ridotti tutti in polvere. Lasciare fondere il burro a bagnomaria o utilizzando il microonde. Versate sopra la polvere di biscotti al cioccolato anche il burro fuso e continuare ad amalgamare fino a quando non li avrete ben mescolati insieme.
Ora prendete uno stampo a cerniera e versatevi all’interno la base di biscotti al cioccolato e burro. Lasciate riposare la base della cheesecake in frigorifero e poi lasciate raffreddare in frigorifero per circa 40 minuti in modo tale da lasciar rassodare il tutto. Ora ammollate la gelatina all’interno dell’acqua fredda poi strizzatela e versatevi sopra 50 ml di acqua bollente e mescolate fino a quando non l’avrete sciolta del tutto e poi lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate la frutta: denocciolate le ciliegie e poi mettetele su fuoco basso in un pentolino con 150 ml di acqua e 20 grammi di zucchero.
Lasciate sobbollire per cinque minuti circa e poi togliere le ciliegie aggiungendo allo sciroppo l’amido di mais e un pizzico di sale. 
Riportate gli ingredienti sul fuoco e lasciare addensare continuando a mescolare sempre.
Ora montate la panna insieme allo zucchero e poi sbattete il formaggio con lo zucchero. 

Aggiungete anche il succo di limone e la gelatina sciolta e poi mescolate per amalgamare, poi incorporate anche la panna montata dal basso verso l’alta. 
Versate metà della crema preparata sulla base indurita, cospargete con le ciliegie denocciolate e poi coprite con la seconda metà della crema. 

Versate un po’ di sciroppo sulla superficie della torta e create l’effetto marmorizzato muovendo sulla superficie un bastoncino per creare l’effetto marmorizzato. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 8-9 ore e poi servite la vostra cheesecake. 


[photo courtesy of thinkstock]

Potrete servirla come dessert in ogni momento dell’anno ed è sempre molto gradita anche ai bambini. Potrete anche decorare la superficie con delle violette o una coulis di frutti di bosco, ma anche semplicemente della marmellata ai frutti di bosco.

Categorie: Cheese cake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cheesecake foresta nera.