Sfogliatine con albicocche caramellate

 

26 Giugno 2017
0 commenti

Le albicocche sono tra i tipi di frutta più invitanti dell’estate: sono dolci, gustose e ricche di vitamine. Una tira l’altra, ma possono anche essere utilizzate per la preparazione di squisiti dolcetti.

pasta sfoglia, sfogliatine, albicocche

 

Vediamo come preparare le sfogliatine con le albicocche caramellate, una ricetta velocissima, adatta per coinvolgere in cucina anche i bambini e perfetta se avete magari a disposizione delle albicocche fin troppo mature che non non volete utilizzare fresche.

sfogliatine con le albicocche caramellate





1 rotolo di pasta sfoglia | Albicocche 12 | marmellata di albicocche - burro
Lavate e asciugate bene albicocche, tagliatele a metà e togliete il nocciolo interno. Fate sciogliere il burro all’interno di una padella antiaderente, aggiungete lo zucchero di canna e non appena comincia a caramellare, aggiungete le albicocche con la parte tagliata rivolta verso il basso. Lasciatele cuocere così per circa 4 minuti su fiamma vivace e poi lasciatela raffreddare.
Srotolate la pasta sfoglia e poi ricavate 12 dischetti con un coppapasta o un bicchiere ampio. Bucherellateli al centro con i rebbi di una forchetta per non farla gonfiare. Spalmate un po’ di marmellata di albicocche su ogni dischetto e poi adagiatevi sopra mezza albicocca facendola aderire per bene.
Lasciate cuocere in forno riscaldato a180° per circa 25 minuti e poi sfornate. Lasciate raffreddare le sfogliatine di marmellata e albicocche sulla gratella e poi servitele. Per rendere più invitante le sfogliatine potrete anche decorarle con dello zucchero a velo o magari accompagnarle con un ciuffetto di panna.

[photo courtesy of thinkstock]

Per la preparazione vi occorrono un rotolo di pasta sfoglia pronta, della frutta e della marmellata. Potrete servire le vostre sfogliatine a colazione, a merenda o come dessert anche per i bambini visto che sono davvero molto sane. Provate anche la torta con albicocche e yogurt e la crostata morbida con albicocche. 

 

 

 

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sfogliatine con albicocche caramellate.