Biscotti digestive al cacao

 

29 Giugno 2017
0 commenti

I biscotti digestive stanno conoscendo una certa popolarità anche grazie al fatto che sono praticamente indispensabili per la preparazione del cheesecake, uno dei dolci più quotati e apprezzati del momento.

Biscottini riso cacao senza glutine bambini

Vengono triturati e poi mescolati con il burro fuso per la base del dolce: facili da reperire possono anche essere preparati in casa. Oggi proponiamo la versione dei digestive con il cacao, versione ancora più golosa rispetto all’originale ricetta anglosassone.

Biscotti digestive al cacao





150 gr. farina integrale | 150 gr. fiocchi d’avena | 150 gr di burro - 80 gr di zucchero di canna | 1 bustina di polvere lievitante per dolci - 3 cucchiai di latte intero - 100 grammi di cacao - Sale
Frullate i fiocchi d’avena con la farina, lo zucchero di canna, al lievito e aggiungete un pizzico di sale. Spezzettate anche il burro all’interno di un recipiente e lasciatelo sciogliere a bagnomaria con un po’ di latte, spegnete il fuoco e aggiungetelo al composto preparato.
Lavoratelo fino a quando non apparirà elastico e poi ricoprite il composto elastico con una pellicola alimentare e lasciatelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparate anche l’impasto utilizzando un mattarello e creare l’impasto con uno spessore di circa 3 millimetri, poi ritagliate dei dischi con un tagliabiscotti o con un bicchiere per aver la dimensione desiderata.
Sistemate i biscotti a distanza l’uno dall’altro per non farli attaccare sulla teglia ricoperta con la carta forno e poi lasciate cuocere a 180 gradi per circa almeno 15 minuti. Quando saranno pronti avranno assunto un bel colore dorato. Togliete i biscotti dalla teglia e poi lasciatelo raffreddare su una griglia e conservateli anche per qualche giorno in un recipiente chiuso ermeticamente.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta originale includeva la presenza del bicarbonato di soda che pare favorisse la digestione (da qui il nome): la ricetta della ditta McVitie’s di Edimburgo, in Scozia fu inventata dal panettiere Robert McVitie nel 1830. 

Da quel momento in poi in Inghilterra i biscotti digestive sono diventati un must, tradizionalmente inzuppati nel tè o nel caffè anche perché si sciolgono molto rapidamente.

Se vi piacciono i biscotti, provate anche quelli con caramello e cioccolato o i biscotti tipici della Grecia al burro. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscottini al cioccolato ripieni

Biscottini al cioccolato ripieni

I biscottini al cioccolato ripieni sono qualcosa di eccezionale. Ad iniziare dal loro impasto, che non è una semplice pasta frolla al cacao, ma è piena zeppa di cioccolato fondente. […]

Biscotti al cacao e rum

Biscotti al cacao e rum

I biscotti al cacao e rum, ricetta semplice vista preparare durante una puntata di Cotto e Mangiato, sono dei dolcetti piuttosto morbidi, ideali per accompagnare il te o il caffè. […]

Cantucci al cioccolato e mandorle

Cantucci al cioccolato e mandorle

I cantucci al cioccolato e mandorle rappresentano la variante sicuramente più golosa dei classici biscotti di origine toscana. A dire la verità per questi ultimi non vado particolarmente matta ma […]

Biscotti di meringa al cioccolato

Biscotti di meringa al cioccolato

  Avete mai pensato di utilizzare delle meringhe come base per dei dolcetti golosi? Eccoli quà i biscotti di meringa al cioccolato. Nient’altro che delle meringhe al cacao, appunto, che […]