Dessert estivo, il budino di risolatte

 

29 Giugno 2017
0 commenti

Leggero, leggero e adatto anche quando fa molto caldo, il budino di risolatte è un dolce sano, la versione light del classico budino. Si prepara con il latte, ma il procedimento è molto simile al classico budino che viene aromatizzato alla vaniglia. È un dolcetto perfetto per i bambini, leggero e adatto per la merenda o come dessert per la sera.

 

Il tocco in più che crea la personalizzare del piatto è la farcitura sulla superficie. Decorate il vostro budino con dello zucchero a velo, ma poi sbizzarritevi.

Dessert estivo, il budino di risolatte





120 gr di riso - 250 ml di latte scremato | 1 baccello di vaniglia - 2 cucchiai di Porto - 2 cucchiai di zucchero | 2 cucchiai di miele | 50 gr di yogurt magro | 100 gr di lamponi o di fragole - 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, miele o marmellata
Incidete il baccello di vaniglia verticalmente e sistematelo in una casseruola, versatevi sopra il latte e portate a ebollizione. Aggiungete anche il riso e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti continuando sempre a mescolare. Togliete il baccello e aggiungetevi anche il miele e lo yogurt. Mescolate e procuratevi 4 stampini per il budino foderandoli con un foglio di carta da forno o con la pellicola da cucina.
Distribuitevi all’interno il composto di riso e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando saranno freddi metteteli in frigorifero e lasciateli riposare per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo necessario togliete gli stampini dal frigorifero, capovolgeteli direttamente del piattino di portata e sfilateli, ma facendo attenzione a non romperli. Ora preparate la farcitura per la superficie a vostra scelta.

Potrete scegliere di decorarlo con del miele, magari riscaldato o della semplicissima marmellata di amarene magari sciolta un po’ al microonde e lasciata scendere sul vostro budino. Va benissimo anche del classico cioccolato sciolto a bagnomaria o al microonde, ma potrete anche optare per la versione con la frutta. Sistemate dei pezzetti di frutta (fragole o frutti di bosco) proprio accanto vostro budino a servitelo.

Provate anche un coulis di frutti di bosco velocissimo da preparare anche a freddo: fragole, lamponi, ribes o mirtilli, vanno bene i frutti di bosco che preferite.  Per preparare il coulis schiacciate la frutta morbida fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete un po’ di zucchero e un paio di cucchiai di limone per evitare che la frutta si annerisca. Decorate il vostro budino e servite.

Provate anche il budino di riso con le noci, il budino di pane raffermo. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Budino di riso con mandorle ed amarene per i bambini

Budino di riso con mandorle ed amarene per i bambini

I budini sono sicuramente quei dolci che non guasta mai avere dentro il frigo perchè piacciono tanto ai bambini, soprattutto se al cioccolato. Oggi vi propongo la ricetta del budino […]