Torta con cioccolato, nocciole e caffè al ginseng

 

30 Giugno 2017
0 commenti

Oggi ravviviamo la classica torta al cioccolato. Non una torta al cioccolato qualsiasi, ma una torta al cioccolato con nocciole e caffè al ginseng, variante energizzante che si caratterizza per la croccantezza delle nocciole e tutta la bontà del caffè al ginseng.

torta al cioccolato, torta al cioccolato senza bilancia, torta al cicocolato veloce

È una torta che può essere gustata a colazione o come snack durante la giornata, ma è anche una versione alternativa alla classica torta al cioccolato.

Torta con cioccolato, nocciole e caffè al ginseng





300 gr di nocciole sgusciate - 300 gr di cioccolato fondente | 200 gr di zucchero - 100 gr di burro | 4 uova | 70 gr di fecola di patate - Un baccello di vaniglia - 1 bustina di lievito per dolci | 250 gr di Caffè al ginseng solubile - 70 gr di latte - Panna fresca per decorare.
Preparate le nocciole sgusciate e versatele in una teglia foderata con la carta forno, poi lasciatele in forno a 180 gradi per circa 10 minuti fino a quando non saranno dorate.
Quando sono calde mettetele in un canovaccio e poi strofinatele per poter togliere facilmente le pellicine. Lasciatele raffreddare e mettetele da parte. Preparate il latte al ginseng versando il latte in un pentolino e poi portatelo ad ebollizione, toglietelo dalla fiamma e versatevi all’interno il caffè al ginseng continuando ancora mescolare. Lasciatelo raffreddare.
Aprite le uova in un recipiente, aggiungete lo zucchero e montate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto bello spumoso. Tritate le nocciole nel mixer fino a quando non saranno diventate fini e aggiungetele al composto di uova e zucchero, poi amalgamate e aggiungete il latte al ginseng.
Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro, uniteli al composto e aggiungete anche i semi della vaniglia aprendo il baccello e continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Imburrate una teglia, spolverizzatela con la farina, versatevi all’interno il composto preparato e lasciate cuocere la torta al cioccolato per almeno 60 minuti a 180 gradi. Per testarne la cottura, effettuate la prova stecchino?
Togliete la torta dal forno e poi raffreddare. Decoratela con lo zucchero a velo, il cacao amaro e montate la panna fredda con lo zucchero utilizzandola per decorare la torta.

[photo courtesy of thinkstock]

Ottima anche come dessert anche in occasione di una cena tra amici. Potrete servirla con della panna montata o con del cioccolato fuso per una presentazione di maggiore effetto e potrete anche renderla più ricca con una farcia di marmellata in perfetto stile Sachertorte. Provate anche una torta molto particolare, la torta al cioccolato e maionese, la classica torta con cioccolato fondente, torta velocissima al cioccolato. http://www.tortealcioccolato.com/2017/03/13/torta-al-cioccolato-soffice-ricetta-velocissima/

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cioccolato della nonna, ricetta

Torta al cioccolato della nonna, ricetta

Rieccomi con la torta al cioccolato della nonna, la ricetta che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita, quella che, nell’immaginario collettivo, rappresenta il dolce che profuma di casa […]

Torta tenerina al caffè e nocciole

Torta tenerina al caffè e nocciole

La torta tenerina, nota anche sotto altri nomi tutti indicanti un dolce piuttosto basso, umido, un godurioso concentrato di cioccolato, è una delle torte più indicate per i veri dipendenti […]

Torta al cioccolato con crema al mascarpone

Torta al cioccolato con crema al mascarpone

Ogni domenica preparo un dolce per il pranzo. Cerco di portarne in tavola uno ricco, che durante la settimana non preparerei, sia perchè cerco di limitarmi sia perchè se devo […]

Torta di fichi, cioccolato e nocciole

Torta di fichi, cioccolato e nocciole

Visto che stiamo andando incontro ai mesi caldi e che molto presto avremo a disposizione fior di nuova frutta fresca, perché non provare una torta di fichi, cioccolato e nocciole? […]

Ciambella al cioccolato, fichi e arancia candita

Ciambella al cioccolato, fichi e arancia candita

Una ciambella al cioccolato, fichi secchi e profumo d’arancia per questo dessert dal sapore ricco. Nell’impasto vengono aggiunte frutta secca come mandorle e nocciole per un gusto unico e corposo. La torta […]