Torta cupcake con crema ganache al caramello

 

30 Giugno 2017
0 commenti

Dite torta Cupcake con crema ganache al caramello e pensate immediatamente agli Stati Uniti: si tratta di un dolce nato negli States, molto goloso, molto burroso e guarnito con del frosting.

torta do mele con salsa al caramello, Dolce natale semifreddo mascarpone caramello

Non certo l’ideale se state cercando qualcosa di particolarmente leggero, ma di certo la torta cupcake con Crema Ganache al Caramello va preparata quando volete preparare un dolce bello, buono, senza pensare troppo alle calorie.

Torta cupcake con crema ganache al caramello





Per i cupcakes: | 300 grammi frutto della passione - 300 grammi di zucchero - 20 grammi di olio di semi - 100 grammi di burro - un uovo - 15 grammi di lievito - q grammo di sale - 300 grammi di farina | Per la crema ganache: | 150 grammi di panna - 15 grammi di sciroppo di glucosio - 170 grammi di caramello - 250 grammi di panna - | Caramello: 200 grammi di zucchero - 160 grammi di panna - | Zucchero a velo e caramello per decorazione.
Versate lo zucchero in una casseruola, accendete il fuoco e lasciate sciogliere, versatevi un po’ alla volta all’interno la panna calda e, continuate a mescolare, poi proseguite la cottura per qualche minuto e poi togliete dal fuoco e spegnete.
Preparate la crema ganache: versate in un pentolino la panna e scaldatela. Aggiungete anche lo sciroppo di glucosio e il caramello e mescolate. Lasciate in frigorifero e lasciate riposare per una notte intera, poi incorporate la panna montata.
Preparate i cupcake: setacciate la farina con il lievito e in una ciotola raccogliete il succo di frutto della passione, lo zucchero, l’olio di semi, il burro morbido, l’uovo e il sale e mescolate. Aggiungete la farina e amalgamate rapidamente.
Distribuite il composto all’interno di uno stampo per cupcake e infornate a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e poi sformate. Sistemate i cupcake in un piatto create, una sorta di torta scomposta poi guarnite con la crema. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e guarnite con dei fili di caramello e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

È particolarmente bella da vedersi e potrete prepararla anche in compagnia dei bambini visto che il procedimento non è difficile e che divertirà anche i più piccoli in cucina. Buonissimi anche i cupcakes con cioccolato e cuore fondente e i cupcakes con doppio cioccolato. 

Categorie: Cupcake

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta cupcake con crema ganache al caramello.