Fichi al forno con miele e mandorle

 

1 Luglio 2017
0 commenti

Appetitoso e semplice da preparare, i fichi al forno con miele e mandorle rappresentano un dolce a base di frutta fresca e frutta secca. Un bel modo per poter mangiare i fichi, fra i tipi di frutta più apprezzati per l’estate che si trasformano nell’ingrediente ideale per un dessert elegante, dolce, ma non troppo.

Dessert ai fichi e noci

Se temete che i fichi possano essere resi fin troppo dolci per la presenza dello zucchero e delle mandorle, non temere.

Fichi al forno con miele e mandorle





4 fichi | miele | mandorle affettate - menta fresca - cucchiaino di aceto balsamico
Preriscaldate il forno a 180 gradi e sistemate i fichi. Togliete il picciolo, tagliate i fichi in quattro spicchi e lasciateli attaccati alla base. Sistemateli all’interno della pirofila.
Mescolate il miele con l’aceto balsamico e versate il composto preparato sui vostri fichi: infornate e lasciate cuocere per almeno 20 minuti.
Durante la cottura preparate le mandorle: affettatele e tostatele in una padella antiaderente per poco meno di un minuto e poi spegnete il fuoco.
Lavate e asciugate le menta e mettetela da parte. Togliete i fichi dal forno, spolverizzateli con le mandorle già tostate e decorateli con le foglioline di menta per regalare un tocco di colore.
Servite i vostri fichi tiepidi e accompagnateli con qualche pallina di gelato per arricchire il vostro dessert. Provate ad abbinarlo al gelato alla vaniglia perché si lega perfettamente con il gusto dei fichi, ma se preferite sperimentate qualche altro gusto.

[photo courtesy of thinkstock]

L’aceto balsamico va a stemperare proprio la stucchevolezza del dolce stesso. Per arricchire il dolce al forno di fichi al miele e mandorle potrete aggiungere anche del gelato e creare una bel contrasto fra il caldo dei fichi cotti al forno e il freddo del gelato magari alla vaniglia che si abbina perfettamente con il resto degli ingredienti. Se vi piacciono i fichi provate anche la focaccia ai fichi e il dessert con noci e fichi. 

Categorie: Dolci light, Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fichi al forno con miele e mandorle.