Pasta di zucchero con il burro

 

8 Luglio 2017
0 commenti

Letta così, sembra che si tratti di una vera e propria pasta di zucchero tutta da assaporare: la pasta di zucchero invece rappresenta più che altro una vera e propria decorazione da utilizzarsi in piccoli, grandi lavori di pasticceria.

pasta di zucchero, torte

Caratterizza soprattutto la preparazione delle torte più importanti della pasticceria americana, ma in effetti è bella soprattutto da vedersi e non tanto da mangiarsi: il gusto non è il massimo, ma è anche vero che è estremamente modellabile, pertanto offre la possibilità di creare delle decorazioni non indifferenti.

Pasta di zucchero con il burro





450 gr. zucchero a velo | 30gr di acqua | 5gr di colla di pesce - 50gr di glucosio | 20 grammi di burro
Versate la colla di pesce in acqua fredda e fatela ammorbidire per circa 10-15 minuti. Versate lo zucchero a velo setacciato in una ciotola (o nell’impastatrice).
Non appena la colla di pesce sarà diventata morbida dovrete sistemarla in un pentolino con il glucosio, aggiungere 20 grammi di burro e far sciogliere tutto sul fuoco girando continuamente e senza farlo bollire.
Una volta che avrete sciolto tutto dovrete aggiungere il composto ancora caldo allo zucchero a velo e impastare fino a quando non avrete ottenuto un bel panetto morbido.
Lavorate la vostra pasta di zucchero su un tavolo con lo zucchero a velo e poi conservarla in frigorifero dopo averla avvolta nella carta per gli alimenti prima di utilizzarla per le vostre decorazioni.
Per creare la pasta di zucchero colorata dovrete ad esempio dividerla in più panetti e aggiungere il colorante, meglio se in gel o liquido.

[photo courtesy of thinkstock]


Naturalmente è possibile acquistare la pasta pronta di zucchero, ma possiamo anche prepararla in casa e con qualche variante per renderla ancora più gustosa. Provate anche la ricetta della frutta cristallizzata con lo zucchero, la ricetta della frutta fritta caramellata. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasta di zucchero con il burro.