Dolci francesi, le crepes suzette

 

14 luglio 2017
0 commenti

Grand Marnier, arancia e Cognac sono gli ingredienti perfetti per fiammeggiare le crepes suzette, fra i dolci tipici della cucina francese. In realtà si tratta di una preparazione davvero facile che può essere declinata in tanti modi diversi.

Crepes Suzette

Le crepes possono essere preparate anche con un certo anticipo e poi riempite e farcite solo in un secondo momento: una preparazione particolarmente scenografica che regala un gusto molto particolare alle crepea adatte in particolare agli adulti vista la presenza dell’alcool.

Dolci francesi, le crepes suzette





250 ml di latte | 125 gr di farina 00 - 2 uova | 1 arancia - 2 bicchierini di Grand Marnier - 1 bicchierino di Cognac 60 gr di burro - 2 cucchiai di zucchero
Preparate le crepes setacciando la farina all’interno di una terrina. Aggiungete anche il latte, le uova, un pizzico di sale e continuate a mescolare con la frusta elettrica fino a quando non avrete ottenuto una pastella fluida e priva di grumi.
Riscaldate una padella antiaderente piccola e ungete il fondo con una noce di burro, versatevi all’interno un cucchiaio di pastella o in ogni caso il quantitativo necessario per coprire l’intera padella e lasciate cuocete 1 minuto circa per parte.
Preparate tutte le altre crepes seguendo lo stesso procedimento e fino ad esaurimento degli ingredienti. Lasciate sciogliere 60 grammi di burro in una padella ampia, aggiungete lo zucchero, il succo d'arancia, fate sciogliere tutto completamente e adagiate le crêpes piegate in 4 rigirandole nella salsa dolce preparata almeno per un paio di volte per lasciarle insaporire al meglio.
Bagnate con il Grand Marnier e il Cognac e lasciate che le crêpes si imbevano per un paio di minuti, poi fiammeggiate il liquido rimasto e piegate un po’ leggermente il bordo della padella verso la fiamma. Servite le vostre crêpes non appena la fiamma si sarà spenta.

[photo courtesy of thinkstock]

Caratteristica delle crepes suzette è che si tratta di crepes dolci che fiammeggiate con cognac e Grand Marnier. Possono essere servite abbinate con diversi tipi di bevande, il vino rosso, il vino bianco o lo spumante. Per arricchire il vostro dolce potrete anche aggiungere un po’ di gelato: perfetto quello alla vaniglia che si presta per essere abbinato a ogni tipo di gusto e aroma.

E se vi piacciono le crepes, provate anche la ricetta delle crepes con cocco e banane, le crepes al grano saraceno e yogurt, le classiche crepes con fragole e panna. 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci francesi, le crepes suzette.