Composta light all’ananas

 

17 luglio 2017
0 commenti

Ananas, zucchero e pectina sono i tre ingredienti necessari per la preparazione di un dolcetto alla frutta leggero leggero: la composta light all’ananas è un dolce estivo che vi consente di poter utilizzare in modo leggermente diverso la classica ananas amatissima soprattutto in estate.

ananas alla piastra, ananas caramellata, fruttata esotica, mousse di ananas con due ingredienti

È una sorta di dolce-marmellata  che viene preparato con l’ananas fresca, ma se vi   piace potrete anche prepararlo in tutte le stagioni utilizzando anche l’ananas in scatola.

Composta light all’ananas





Un chilo di polpa di ananas | 100 grammi di zucchero | 50 grammi di pectina in polvere
Per preparare la vostra composta, pulite l'ananas. Sistemate l’ananas su un tagliere ed eliminate la base e il ciuffo. Mettetelo dritto sul piano di lavoro e tagliate la scorza facendo scorrere la lama del coltello dall'alto verso il basso: con un coltellino togliete gli eventuali residui di scorza e tagliate a rondelle l'ananas.
Eliminate il torsolo da ciascuna fetta: dovrete ottenere un chilo di ananas. Dovrete tagliare metà della polpa di ananas a pezzetti e frullate l’altra metà. Ora preparate anche il composto. Mescolate all’interno di una casseruola la polpa frullata e la polpa tagliata a pezzetti insieme a 100 grammi di zucchero (anche di canna se preferite) e 50 grammi di pectina.
Dovrete amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Trasferite la casseruola sul fuoco, portate a ebollizione e continuando a mescolate amalgamate il composto per 10 minuti da quando avrà cominciato il bollore fino a quando non risulterà denso e senza schiuma.
Tenete presente che il cucchiaio dovrà risultare velato. Lasciate intiepidire la composta di ananas e versatela nello stampo foderato con la carta da forno bagnata e strizzata e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Sformate e servite la vostra composta di ananas e servitelo a fette o a pezzetti. Decorate con le meringhette o la granella di meringa o dei pezzetti di ananas disidratati.

[photo courtesy of thinkstock]

Una volta che avrete preparato il vostro dolcetto light non dovrete fare altro che servirlo nei vostri piatti e poi  e magari farcirlo e decorarlo se avete intenzione di servirlo come dolce anche in occasione di una cena tra amici. Sono perfette ad esempio delle piccole meringhe (anche pronte), della granella di meringa, ma anche delle fettine di ananas fresco tagliate a tocchetti o dei pezzetti di ananas disidratato.  Qui la ricetta dell‘ananas grigliato con timo e rosmarino o dell‘ananas caramellato in padella. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ananas grigliato con timo e rosmarino

Ananas grigliato con timo e rosmarino

Ecco un dessert alla frutta facile facile da preparare, l’ananas grigliato con il timo e il rosmarino. Si tratta di un semplicissimo tipo di frutta estiva che viene grigliata e […]