Mini brioche con le fragole

 

19 Luglio 2017
0 commenti

La morbidezza delle brioche unita alla bontà delle fragole: proponiamo le mini brioche con le fragole, una ricetta adatta per la colazione, ma anche un pane dolce che può essere servito come dessert e come sfizio goloso in ogni momento della giornata.

pan brioche, fragole, panini

Se vi piace la ricetta di queste mini brioche decorate con delle lamelle di squisite mandorle, allora potrete anche tentare qualche variante. Sostituite ad esempio i pezzetti di fragole con i pezzetti di ciliegie o magari di frutti di bosco per avere un dolcetto altrettanto goloso.

Mini brioche con le fragole





fragole 200 gr - mandorle a lamelle | farina manitoba 150 gr - farina speciale per pizza croccante 150 gr | burro 120 grammi | zucchero 80 grammi | latte 50 grammi | lievito di birra fresco 10 gr | tuorli 2 pz | zucchero a velo - Sale
Amalgamate 150 grammi di farina Manitoba e 90 grammi di acqua poi sbriciolatevi il lievito e impastate fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed elastico. Incidetelo a croce sulla superficie e poi lasciatelo lievitare all’interno di una ciotola già coperto con un canovaccio umido per almeno un’oretta fino a quando l’impasto non sarà del tutto raddoppiato.
Una volta che avete ottenuto un bel panetto lievitato aggiungete anche la farina speciale, il malto, il latte, lo zucchero, 60 grammi di burro, un tuorlo e un pizzico di sale. Amalgamate ancora i vostri ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un panetto bello omogeneo. Potrete impastare il tutto a mano oppure nell’impastatrice.
Infarinate un po’ il vostro panetto e poi raccoglietelo a palla. Lasciatelo lievitare ancora coperto con il canovaccio per circa 50 minuti.
Completate il vostro impasto lievitato e aggiungete anche 50 grammi di farina manitoba e 60 grammi di burro morbido. Continuate a lavorare l’impasto e poi lasciatelo lievitare per altro trenta minuti. Preparate le fragole e tagliatele a dadini: dividete l’impasto in 12 palline diverse, schiacciatele in una sorta di dischetti, riempite con le fragole e le lamelle di mandorla, richiudete a pallina e sistematele sulla teglia per ottenete i vostri mini panini.
Spennellate anche con un tuorlo battuto con poca acqua e lasciate lievitare per un’oretta circa. Spolverizzate con lo zucchero a velo e infornate a 175 °C per circa 25 minuti fino a quando la superficie non apparirà dorata.

[photo courtesy of thinkstock]

Si tratta di una preparazione speciale che potrete anche proporre anche come regalo gastronomico con cui farete una bella figura: una bella scatolina e otterrete dei fantastici regali. Per la preparazione delle vostre mini brioche scegliete la farina manitoba e la farina peciale per pizza croccante per creare la giusta consistenza delle vostre brioche. Le fragole sono estremamente versatili, provate qualche ricetta leggera e facile con le fragole, la tarte tatin con cioccolato e fragole, i tortelli di fragole e cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tortelli di fragola con salsa al cioccolato

Tortelli di fragola con salsa al cioccolato

Ecco un dessert perfetto da preparare con le fragole, frutto estivo per eccellenza: si tratta di squisiti tortelli di fragola con salsa al cioccolato. Certo, sono fritti e ricoperti di […]

I frullati nella dieta dei bambini, prepariamo quello alle fragole e yogurt

I frullati nella dieta dei bambini, prepariamo quello alle fragole e yogurt

Non è più una novità sentire parlare di obesità in riferimento ai bambini. I telegiornali non fanno altro che ribadire che il tasso nei bambini si alza sempre di più, […]