Tartellette con albicocche e pistacchi

 

23 Luglio 2017
0 commenti

Le tartellette con pistacchi e albicocche sono un dolcetto goloso ottimo anche per i bambini: si tratta di crostatine preparate con la pasta frolla ottime per la colazione, ma anche da accompagnare al tè o da gustare come dolcetto in ogni momento della giornata.

albicocche, Albicocche al rosmarino con crumble e gelato

Le tartellette sono piccole crostatine già divise in monoporzioni che vi richiedono un po’ più di tempo di lavorazione, ma potrete anche preparare una crostata intera da porzionare successivamente.

Tartellette con albicocche e pistacchi





300 grammi di farina - 150 grammi di burro - 150 grammi di zucchero di canna - 2 uova - scorza di limone - sale Per la pasta frolla: | Albicocche mature - 2 uova intere - 200 grammi di zucchero - 50 grammi di farina - 400 grammi di panna liquida - 100 grammi di pistacchi tritati crema:
Preparate la pasta per la base: mescolate la farina, il burro freddo spezzettato, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti nel mixer o lavorateli a mano e poi aggiungete tre cucchiai di acqua. Azionate di nuovo il mixer.
Tenete presente che se la pasta si stacca facilmente dalle lame, significa che l’impasto è pronto, altrimenti potrete aggiungere altra acqua. Togliete l’impasto dal mixer e formate una palla per lasciarla riposare coperta con la pellicola in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riscaldate il forno a 180 gradi e riprendete la pasta: stendetela sul piano di lavoro infarinato e preparate le crostatine formando dei dischetti e farli aderire bene sugli stampini delle tartellette. Sistemate la pasta sugli stampini imburrati e infarinati, ricopriteli tutti con un pezzetto di carta forno e procedete alla cottura alla cieca ricoprendo la carta dei pesi (tipo legumi secchi).
Infornate gli stampini per circa 12 minuti, fino a quando la pasta non sarà dorata, togliete la tartellette dal forno e lasciatele raffreddare. Nel frattempo preparate la farcitura.
Lavate e tagliate a cubetti le albicocche e distribuitele su ogni tartelletta. Prendete una seconda ciotola e lavoratevi all’interno le uova con lo zucchero, la farina, la panna e la granella di pistacchio. Versate la crema sulle albicocche e con le strisce di pasta avanzata decorate la crostata. Lasciate cuocere in forno a 180 °C per circa altri 30 minuti. Sfornate le tartellette e lasciate raffreddare, poi servitele.

[photo courtesy of thinkstock]

La pasta frolla viene farcita con una base di albicocche tagliate a dadini e preparate in padella, ma resa ancora più gustosa dalla presenza della granella di pistacchi croccanti davvero deliziosi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata austriaca con le fragole di Csaba

Crostata austriaca con le fragole di Csaba

La crostata austriaca con le fragole è la variante proposta da Csaba della classica crostata austriaca nota anche come torta Linzer. La base di pasta frolla viene arricchita dalla farina […]

Tortine crumble di mele, cannella e pistacchi

Tortine crumble di mele, cannella e pistacchi

Il classico crumble, il dolce croccante anglosassone con cuore morbido di frutta, si presta a diverse rivisitazioni. Oggi proponiamo una variante in monoporzione: parliamo della tortine crumble con mele, cannella […]

La torta con crema di limoni e pistacchio di Cotto e Mangiato

La torta con crema di limoni e pistacchio di Cotto e Mangiato

Sarò sincera, nonostante il mio amore per la cucina, a volte, soprattutto in certi periodi in cui sono oberata di lavoro, sia in casa che fuori, desisto dall’idea di mettermi […]

Dolci per bambini, le crostatine con crema e mirtilli

Dolci per bambini, le crostatine con crema e mirtilli

Da piccola tra i miei dolci preferiti rientravano le crostatine di una nota marca di merendine. Non mi importava che fossero al cioccolato, alla crema o alla marmellata. L’importante era […]

Crostata ai pistacchi e mandorle

Crostata ai pistacchi e mandorle

Ecco una crostata dal gusto particolare, con pistacchi e mandorle, da gustare con un vino bianco. La ricetta contiene liquore non è quindi adatta ai bambini, per i grandi però […]