Gelato al cocco con scaglie al cioccolato

 

27 Luglio 2017
0 commenti

Ottimo per l’estate, ma adatto per tutte le stagioni: chi può rinunciare al gelato? Praticamente nessuno e si tratta di un cremoso gelato al cocco con granella di nocciole, allora la ricetta diventa ancora più irresistibile.

La ricetta della regina dei gelati Patrizia Pasqualetti è adatta per un dessert sfizioso che potrete servire come merenda, ma anche come gelato fatto in casa da servire come dessert anche in qualche occasione speciale.

Gelato al cocco con scaglie al cioccolato





250 grammi di zucchero - 50 grammi di destrosio - 200 grammi di farina di cocco - mezzo litro di latte di cocco - mezzo litro di latte - | 100 grammi di nocciole - 150 grammi di nocciole sgusciate - 50 grammi di cioccolato bianco - cialde
Versate all’interno di una ciotola lo zucchero, il destrosio e il cocco disidratato. Mescolate e aggiungete anche il latte fresco già riscaldato, poi amalgamate per bene. Aggiungete il latte di cocco e mescolate con energia fino a quando gli zuccheri non si scioglieranno del tutto e il composto non sarà del tutto omogeneo.
Raccogliete tutto il vostro composto omogeneo all’interno di una ciotola di acciaio già ben fredda e lasciate riposare tutto in freezer per almeno 4 ore.
Come ogni qual volta che si prepara il gelato, ricordate d rimescolarlo ogni 30 minuti per evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio.
Nel frattempo preparate la decorazione. Tritate grossolanamente le le nocciole per poter ottenere una granella il più irregolare possibile. Utilizzando un coltellino ricavate invece dei piccoli riccioli di cioccolato bianco.
Riprendete il gelato dal freezer e distribuitelo nelle coppette, poi spolverizzate le nocciole e qualche ricciolo di cioccolato bianco, aggiungete un paio di cialde e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Il cocco con la sua dolcezza e la sua freschezza si lega perfettamente alla bontà delle nocciole croccanti e invitanti e alla crema di nocciole per decorare la vostra coppa. Come ultimo tocco decorativo potrete anche aggiungere delle cialde perfette per tutte le occasioni.

Categorie: Gelati
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Gelato al limone con pezzetti di cocco

Gelato al limone con pezzetti di cocco

Quando la temperatura sale e fa veramente caldo non c’ nulla di meglio che un bel gelato rinfrescante e dissetante. La proposta di oggi è un gelato al limone con […]

Ricette estive, il gelato al cocco

Ricette estive, il gelato al cocco

“Cocco bello, cocco fresco!”: quante volte lo slogan del venditore di turno ha disturbato il vostro riposino in spiaggia? E una volta svegli, non potevate far altro che acquistare qualche […]