Tiramisù con il gelato, la ricetta veloce

 

6 Agosto 2017
0 commenti

Dolce squisitamente italiano la cui paternità viene contesa fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma per il momento conquistata dal Friuli, il tiramisù è un dolce che piace a tutti e che si presta a moltissime rivisitazioni diverse.

tiramisù vegano, tiramisù

 

Ottimo anche per chi è alle prime armi in cucina, è un dolce squisito che viene preparato con savoiardi imbevuti nel caffè, mascarpone, cacao. Esistono però molte versioni alternative molto, molto facili da preparare.

Tiramisù con il gelato, la ricetta veloce





600 grammi di gelato al caffè | 300 grammi di gelato alla vaniglia | Savoiardi - biscotti al cioccolato
Foderate la pirofila con la pellicola e distribuite sul fondo 300 grammi di gelato al caffè. Livellate il gelato e poi coprite con uno strato di savoiardi o di pavesini inzuppati nel caffè e poi conservate il dolce in freezer per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, riprendere la pirofila e coprire con 300 grammi di gelato alla vaniglia.
Ora create uno strato di biscotti al cioccolato e completate ancora con 300 grammi di gelato al caffè come per la base. Lasciate il tiramisù gelato ancora in freezer per 4-5 ore e al momento opportuno toglietelo dal freezer e servitelo.

[photo courtesy of thinkstock]

Proponiamo la ricetta del mascarpone con il gelato, un dolce da preparare soprattutto in estate e che potrete personalizzare in tanti modi diversi. Il trucco è di scegliere ad esempio i gusti di gelato che preferite: il caffè chiaramente è un piccolo, grande classico visto che il tiramisù è proprio preparato con il caffè, ma potrete anche scegliere il cioccolato e la vaniglia o i gusti al caffè per realizzare un tiramisù in versione quasi semifreddo ottimo anche come dessert estivo. In alternativa alla pirofila con il tiramisù da tagliare in fette, potrete anche preparate delle monoporzioni.

Categorie: Gelati, Tiramisù
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Gelato al tiramisù di Guido Martinetti

Gelato al tiramisù di Guido Martinetti

Adoro il tiramisù, viene da se che ogni qualvolta ci sia l’occasione di provarlo, sotto qualsiasi forma, non mi tiro indietro e, a dire la verità, era da tempo che […]

Una ricetta estiva: il gelato al tiramisù

Una ricetta estiva: il gelato al tiramisù

Ecco una ricetta fresca fresca per dare sollievo al palato nelle calde giornate d’estate, il gelato al Tiramisù, facile da preparare e ideale per completare un pranzo o per rinfrescarsi […]