Torta alle albicocche con crumble

 

14 Agosto 2017
0 commenti

La torta con le albicocche e crumble è un dolcetto estivo che si caratterizza per l’uso della frutta, ma anche per la copertura particolarmente croccante che viene conferito dal crumble.

Potrete utilizzare le albicocche che sono buonissime, ma anche altri tipi di frutta estiva come ad esempio le pesche o le banane, un vero e proprio ever green.

Torta alle albicocche con crumble





Farina 500 grammi | Lievito 20 grammi - Mezzo cucchiaino di sale | Yogurt 250 grammi - Burro 125 grammi - Zucchero 40 grammi - Uova 2 | 1 chilo di albicocche | Per il crumble: | 120 grammi di farina di farro - 80 grammi di zucchero - un cucchiaino di cannella - 100 grammi di burro
Lavate la frutta. Lasciate sbollentare per qualche minuto le vostre albicocche in acqua calda e poi tiratele fuori: asciugatele e togliete il nocciolo interno dopo averle tagliate a metà. Riscaldate il forno a 160° con la ventilazione.
Nel frattempo preparate l’impasto: amalgamate sul piano di lavoro la farina, il lievito, un pizzico di sale, lo zucchero di canna, il burro a pezzetti, le uova (uno per volta) e lo yogurt. Ora allargate l'impasto sul piano di lavoro infarinato aiutandovi con un mattarello e poi sistematelo su una teglia da forno ricoperta con la carta da forno.
Distribuitevi sopra le albicocche sbollentate e tagliate a metà.
Ora preparate il crumble per la superficie. Impastate la farina insieme allo zucchero, la cannella ed il burro freddo spezzettato in modo che si formino delle briciole anche di grandezza un po’ irregolare.
Ora cospargete le albicocche con le briciole di crumble e poi infornate la vostra teglia.
Lasciate cuocere per circa 35 - 40 minuti. A quel punto lasciate raffreddare il vostro dolce almeno un’oretta e poi tagliatelo a rettangoli o a quadrotti. Se preferite potrete anche spolverizzare con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Se volete potrete anche provare a mixare albicocche e pesche proprio per regalare un sapore dolce e molto particolare al vostro dolcetto, morbido all’interno, ma croccante in superficie. Potrete anche preparare delle monoporzioni dividendole in diverse ciotoline.

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta alle albicocche con crumble.