Frutta grigliata con torta di zenzero

 

17 agosto 2017
0 commenti

Antinfiammatorio e freschissimo: lo zenzero è ideale anche per l’estate ed è perfetto per la preparazione di piatti salati, ma soprattutto dolci. Il dolcetto proposto oggi è la frutta grigliata con la torta di zenzero, ottimo per grandi e piccini.

Torta frutta crema pasticcera pan spagna

Potrete scegliere la frutta di stagione come ad esempio l’albicocche, le pesche, l’uva e le banane ad accompagnare e decorare una torta squisita di zenzero, fresca e molto gustosa.

Frutta grigliata con torta di zenzero





frutta: | 4 albicocche - 4 pesche - 4 pesche noci - 100 grammi di zucchero semolato - 200 grammi di uva nera - panna liquida - zenzero candito a pezzetti | Per la torta: | 200 grammi di mandorle - 75 grammi di farina autolievitante - 6 uova - 1 cucchiaio di zenzero fresco - 100 grammi di burro fuso - zucchero a velo
Preparate la torta: frullate le mandorle insieme alla farina e a un pizzico di sale. Frullate i tuorli delle uova insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema pallina e molto morbida. Aggiungetevi anche lo zenzero fresco grattugiato, il trito di mandorle e il burro un po’ fuso.
Montate anche gli albumi a neve ben ferma e aggiungetevi anche un po’ di zucchero. Mescolate pian piano gli albumi montati e il composto di tuorli e di zucchero. Versate il vostro composto all’interno di uno stampo per dolci con i bordi alti che dovrà essere ricoperto da un foglio di carta forno.
Lasciate cuocere per circa 50 minuti la vostra torta: nella prima fase della cottura copritela con un foglio di carta argentata. Accertatevi della cottura della vostra torta con la classica prova dello stuzzicadenti che dovrà apparire ben asciutto. Togliete la torta dal forno e lasciatela asciugare sulla gratella e cospargetela con lo zucchero a velo.
Ora preparate la frutta. Lavate e denocciolate tutta la frutta: sistemate in una ciotola lo zucchero e immergetevi ad una ad una le fettine e i dadini di frutta tagliati. Sistemate la frutta con la parte zuccherata rivolta verso l’alto all’interno di una pirofila da forno. Sistemate la pirofila sulla parte più alta del forno e poi e portate la temperatura al massimo del grill.
Lasciate grigliare la frutta che si caramellerà per circa 10 minuti. Potrete utilizzarla per decorare la torta o servirla accanto alla torta con zenzero e mandorle insieme allo zenzero candito e alla panna.

[photo courtesy of thinkstock]

Una volta preparata e farcita la vostra torta, potrete anche decorarla con della panna liquida, ma se preferite, in alternativa anche con della panna montata. Non può mancare invece un tocco di zenzero candito per regalare un sapore molto particolare alla vostra torta. Potrete anche personalizzare un po’ la frutta scelta come decorazione scegliendo ad esempio l’ananas o le fragole o giocando anche sulla scelta dei colori che preferite o dei sapori.

TORTA GHIACCIATA CON LIMONI

TORTA DI RISO DOLCE CON MANDORLE

TORTA MORBIDA SFORZESCA

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Frutta grigliata con torta di zenzero

Frutta grigliata con torta di zenzero

Oggi prepariamo un dessert speciale: la torta di zenzero con la frutta grigliata. Si tratta di un dolce morbido con l’inconfondibile sapore dello zenzero arricchito dalla presenza della frutta grigliata […]