Sciroppo di sambuco, la ricetta casalinga

 

18 Agosto 2017
0 commenti

È fra le preparazioni più dolci in circolazione e possiamo prepararla anche in casa: lo sciroppo di Sambuco è veramente molto dolce e risulta particolarmente indicato per la preparazione di cocktail estivi freschi e dissetanti.

Lo sciroppo di sambuco essere preparato in primavera quando cominciano a nascere i fiori di Sambuco che crescono spontaneamente nei climi miti: il segreto per la preparazione di un ottimo sciroppo di Sambuco è di raccogliere i fiori al momento giusto in pratica a metà giornata meglio chiaramente se in un luogo lontano dall’inquinamento. 

Sciroppo di sambuco, la ricetta casalinga





Fiori di sambuco | Acqua | Limoni | zucchero
Pulite i fiori di sambuco togliendo i fiori dai gambi. Versate all’interno di una pentola molto grande l’acqua e portatela a ebollizione, poi aggiungete anche lo zucchero. Mescolare bene fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto e poi togliete la pentola dal fuoco.
Una volta che il liquido si sarà raffreddato per bene, aggiungete anche i fiori di sambuco già pulito e i limoni. 

Coprite la pentola e lasciate il tutto in infusione come minimo per 24 ore ricordando inoltre di mescolare il tutto di tanto in tanto.
Procuratevi delle bottiglie di vetro dove conservare lo sciroppo e una volta che il vostro sciroppo è pronto, filtrate il vostro preparato.
Utilizzate un colino foderato con un panno leggero, la mussola è perfetta, e poi trasferite lo sciroppo nelle bottiglie di vetro.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta casalinga dello sciroppo proposto è davvero facile da realizzare: una volta preparato, risulta essere particolarmente dissetante ed è perfetto anche per l’estate e le alte temperature, ma potrete utilizzarlo anche come base per i cocktail. Se avete a disposizione anche le bacche non gettatele e utilizzatele per la preparazione di marmellate dolci. Una volta preparate, le bottiglie di sciroppo di sambuco, si conservano conservate in un luogo asciutto e consumate anche nell’arco di qualche mese. 

TIRAMISU’ AL SAMBUCO

BEVANDA ESTIVA, SCIROPPO MENTA E CIOCCOLATO

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sciroppo di sambuco, la ricetta casalinga.