Torta estiva con mousse di yogurt

 

22 Agosto 2017
0 commenti

Impalpabile e leggera: la torta con mousse allo yogurt è l’alternativa leggera alla torta con la panna. È una torta estiva molto fresca preparata con la farina integrale e che si caratterizza per la glassa sulla superficie che viene decorata con delle fettine di limone.

torta, torta sette vasetti, yogurt

L’interno è invece farcito con marmellata e mousse di yogurt greco che è più consistente rispetto al tradizionale yogurt.

Torta estiva con mousse di yogurt





70 grammi di farina integrale | 500 grammi di yogurt greco | 8 grammi di gelatina in fogli | 2 uova - 2 albumi - 2 limoni | Un bicchierino di limoncello | 150 grammi marmellata di limoni, 200 millilitri panna da montare, miele, 290 grammi di zucchero a velo, 70 grammi di zucchero di canna, sale 

Montate le uova insieme allo zucchero di canna e a un pizzico di sale per 10 minuti, con una frusta elettrica. Setaccia la farina integrale e aggiungetele al composto con una spatola. Versate il tutto all’interno di uno stampo di 24 centimetri di diametro già foderato con carta da forno bagnata e poi strizzata: infornate a 180°C per 25 minuti.
Sformate la torta e lasciatela raffreddare. Fate bollire 150 ml di acqua insieme al miele, la scorza di 1 limone grattugiata, qualche goccia di succo fino a quando non avrete ottenuto uno sciroppo, poi aggiungete il limoncello. Sciogliete la gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata in 2 cucchiai di panna calda, aggiungetela allo yogurt insieme alla panna rimasta e agli albumi montati a bagnomaria con 90 grami di zucchero a velo
Riprendete la torta e tagliatela in senso orizzontale e sistemate una metà nello stesso stampo. Versatevi sopra della bagna al limoncello, versatevi sopra la mousse di yogurt e lasciate riposare in freezer per almeno 2 ore. Preparate uno strato di marmellata e coprite con l'altra mezza torta spennellata con la bagna: sistemate sulla torta, mettetevi sopra un peso e trasferite di nuovo in frigo per 1 ora
Mescolate lo zucchero a velo rimasto con il succo e la scorza grattugiata dell'altro limone e colate tutta la glassa ottenuta sulla torta con mousse di yogurt in modo uniforme. Lasciate rapprendere e decorate a piacere insieme a qualche fettina di limone e qualche fogliolina fresca di menta.


[photo courtesy of thinkstock]

Anche la marmellata è di limoni per richiamare la freschezza dei limoni e della vostra torta, ma la torta appare particolarmente ricca e farcita proprio come ci trovassimo di fronte a una vera e propria torta con la panna.

SEMIFREDDO LIGHT SENZA YOGURT

 

MATTONELLA FREDDA ALLO YOGURT

Categorie: Torte decorate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta estiva con mousse di yogurt.