Sorbetto all’ananas, la ricetta estiva

 

29 Agosto 2017
0 commenti

Il caldo vi stressa e siete alla ricerca di qualche cosa di dissetante e di poco calorico? Il sorbetto è sempre un’ottima idea anche se oggi propiniamo qualcosa di diverso rispetto al solito sorbetto al limone. La ricetta del sorbetto all’ananas è perfetta per l’estate.

sorbetto, ananas alla piastra, ananas caramellata, fruttata esotica, mousse di ananas con due ingredienti

È rinfrescante, dissetante e leggera e non appesantisce. Inoltre potrete preparare una ricetta del genere in ogni momento dell’anno, non solo in estate, ma anche in inverno.

 

Ricetta estiva, il sorbetto all’ananas





700 grammi polpa di ananas | 160 grammi di zucchero di canna | 2 cucchiai di succo di limone - una stecca di vaniglia
Raccogliete 160 grammi di zucchero di canna e 2,5 dl d'acqua all’interno di una pentola, aggiungete anche il baccello di vaniglia inciso e lascia cuocere e aromatizzare tutto a fiamma bassa, ma senza raggiungere il bollore. Dovrete attendere che lo zucchero sia completamente sciolto.
A quel punto potrete anche alzare la fiamma e lasciar bollire per qualche minuto: bollire per un minuto. Spegnete e poi togliete la vaniglia e lasciate raffreddare.
Frullate 700 grammi di polpa d'ananas nel mixer insieme a 2 cucchiai di succo di limone fino a quando non avrete ottenuto un composto bello cremoso, a quel punto versatelo all’interno di una ciotola e aggiungetevi anche lo sciroppo di zucchero preparato in precedenza. A questo punto potrete versarlo nella gelatiera o in alternativa chiuderlo in un contenitore ermetico e lasciarlo raffreddare per almeno un’oretta in freezer.
Trascorso il tempo necessario, traferite il vostro composto nel mixer e lasciate frullare tutto fino a quando non diventerà ben spumoso. Ora riversate il vostro sorbetto all'ananas all’interno del contenitore e poi ripetete l'operazione ancora per tre 3 volte. Terminata la preparazione, dividete il vostro sorbetto in porzioni diverse. Una volta pronto dividete il sorbetto di ananas ghiacciato e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

In estate naturalmente potrete utilizzare la polpa dell’ananas fresca e in inverno potrete optare per l’ananas in scatola già perfettamente pulita. Il tocco in più di questo sorbetto ghiacciato e rinfrescante è dato dalla presenza della vaniglia e dello zucchero di canna che regala un gusto caramellato.

COMPOSTA LIGHT ALL’ANANAS 

ANANAS, DUE RICETTE NATALIZIE

TARTE TATIN ALL’ANANAS E RUM

 

Categorie: Granite
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sorbetto all’ananas, la ricetta estiva.