Madeleines al cioccolato di Ernst Knam

 

1 Settembre 2017
0 commenti

proponiamo la ricetta delle Madeleine al cioccolato, versione golosissima del classico dolcetto francese legato a Proust e alla sua Recherche.

madeleine al cioccolato,

A rendere speciali le Madeleines del re del cioccolato, la presenza del cacao, ma anche del miele: il risultato è un dolce estremamente morbido che si scioglie praticamente in bocca, perfetto per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda a un tè sofisticato.

Madeleines al cioccolato di Ernst Knam





100 gr di farina 00 - 110 gr di burro | 2 uova medie | 12 gr di cacao amaro in polvere | 50 gr di zucchero semolato - 15 gr di zucchero di canna | un cucchiaino di miele di castagno - un cucchiaino di lievito in polvere per dolci - un pizzico di sale - bacca di vaniglia | zucchero a velo, burro e farina per gli stampi
Versate all’interno di un recipiente le uova, ma senza montarle e il miele di castagno. Aggiungete lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, un pizzico di sale, la farina, il cacao e il lievito. Amalgamate gli ingredienti dopo averli setacciati per ottenere un composto più liscio.
Aggiungete anche il burro sciolto a bagnomaria (se avete più tempo disposizione (o al microonde se volete fare già velocemente). Amalgamatelo al resto del composto. Lasciate riposare il vostro composto per un paio di ore in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, riprendete il composto e lavoratelo un po’ di nuovo. Preparate gli stampini appositi con la forma delle Madeleine e la classiche conchiglie.
Imburrate gli stampini e poi spolverizzateli con poca farina in modo tale che possano staccarsi subito una volta cotti. Distribuite con un cucchiaio l’impasto nei vari stampini, ma ricordate di riempire per 2/3 gli stampini.
Infornate il tutto a 170° per circa 20 minuti tenendo sotto controllo la cottura. Sfornate le vostre madeleine, lasciate raffreddare e cospargetele con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Dopo aver sfornato le vostre madeleines, il consiglio è di farle raffreddare e poi decorarle con dello zucchero a velo prima di servirle. Potrete anche conservarle per un paio di giorni, a patto che riusciate a resistere alla tentazione di gustarle perché sono davvero buonissime.

MADELEINES AL CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO

MADELEINES CIOCCOLATO E ARANCIA

MADELEINE CLASSICHE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Madeleines al cioccolato di Ernst Knam.