Ricetta base crema di noce di cocco

 

5 Settembre 2017
0 commenti

Chantilly, al cacao, al limone, all’acqua frangipane: le creme base per la cucina e la pasticceria sono veramente molte, ma oggi proponiamo la ricetta della crema di noce di cocco. Il nome, e chiaramente l’ingrediente principale, lascia intuire che ci troviamo di fronte a un tipo di crema che è perfetta soprattutto per l’estate. Si presenta con un gusto fresco e invitante, e può essere utilizzata in tanti modi diversi.

crema di cocco, Semifreddo cocco ricotta, crema al cocco

È perfetta come crema per farcire torte o dessert di altro genere. Perfetta ad esempio per i dolci al cioccolato, è ottima anche da abbinare con torte alla frutta o con torte dal sapore particolarmente leggero per caratterizzarne al meglio il sapore.

Ricetta base crema di noce di cocco





una tazza e 1/2 di crema di noce di cocco fresca - | una tazza di zucchero | 3 uova | - 4 cucchiai di polpa di noce di cocco fresca grattugiata | sale
Per preparare la crema di noce di cocco sbattete con una frusta in una terrina le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una miscela abbastanza densa e spumosa.
Continuate a d amalgamare bene gli ingredienti e poi aggiungete la crema di noce di cocco fresca. Amalgamate e versate il composto all’interno di 4 stampini, copriteli con i fogli di alluminio e poi metteteli all’interno di una teglia con l’acqua calda. Sistemateli in forno già caldo a 180 °C e poi lasciate cuocere a bagnomaria per circa 30 minuti.
Se volete accertarvi della giusta cottura della crema non dovrete fare altro che utilizzare uno stecchino e infilarlo nella crema. Se dovesse uscire perfettamente asciutto e pulito allora significa che la crema è pronta altrimenti continuate la cottura per qualche altro minuto.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente la crema di cocco, sformate sul piatto di ogni portate e cospargetela sulla superficie con della polpa di cocco già grattugiata.

[photo courtesy of thinkstock]

La crema di noce di cocco è indicata anche come dolce al cucchiaio: potrete servire la vostra crema in coppette individuali e poi arricchire ogni porzione con della polpa di noci di cocco grattugiata o con del cioccolato a scagliette, sia fondente sia al latte. Se decidete di lasciare in frigorifero la vostra crema, può anche trasformarsi in un vero e proprio semifreddo: in questo caso potrete servire la vostra crema in coppa aggiungendo anche delle mandorle pralinate e proporlo come dessert.

CREMA ALLO YOGURT, LA RICETTA BASE

CREMA AL CARAMELLO

CREMA AL BURRO

RICETTA CREMA PASTICCERA VEGANA

 

Categorie: Creme e gelatine
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta base crema di noce di cocco.