Torta all’uva senza burro e senza uova

 

9 Settembre 2017
0 commenti

Senza burro e senza uova: la ricetta proposta oggi è davvero light. Si tratta della torta all’uva senza burro e senza uova, ideale per chi è intollerante ai latticini, ma dedicata anche a chi ama gustare dolci leggeri che non siano appesantiti dalla presenza delle uova.

marmellata uva bianca, torta uva

Oltre ad essere particolarmente dietetica, ma vostra torta all’uva senza burro e senza uova, fa bene alla salute senza rinunciare in nessun modo al gusto ed è arricchita dalla presenza dell’uva, buonissima in questa stagione.

Torta all’uva senza burro e senza uova





200 grammi di farina | 300 grammi di uva | 50 grammi di zucchero - 30 grammi di fecola di patate | 100 ml di latte | Una bustina di lievito - una bustina di vanillina | zucchero a velo - acini di uva per decorare
Versate la farina all’interno di una ciotola e aggiungetevi all’interno anche la fecola di patate e il lievito. Aggiungete il latte a filo e poi cominciate ad impastare lentamente badando bene che non si formino grumi.
Quando avrete aggiunto metà dose del latte aggiungete anche la bustina di vanillina e lo zucchero. Continuate ad amalgamare l’impasto fino a quando non avrete aggiunto tutta la seconda metà del latte.
Dovrete ottenere un impasto perfetto, né troppo solido, né troppo liquido: il trucco n pratica è dosare eventualmente il latte o la farina in base al tipo di impasto che volete ottenere e che dovrete leggermente modificare.
L’impasto è pronto: foderate una teglia con la carta forno e poi versatevi all’interno l’impasto.
Ora preparate l’uva: lavatela accuratamente e poi dividetela a metà. Dovrete tagliare a metà la prima metà degli acini e la seconda metà dovrete invece lasciarla intera. Sistemate gli acini interi all’interno della torta distribuendolo sulla superficie e decorate il resto della torta con l’altra metà degli acini tagliati a metà.
Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. Ovviamente potrete effettuare la prova dello stuzzicadenti per verificare che effettivamente la torta sia cotta: se lo stecchino resta asciutto, significa che la torta è pronta. Lasciate intiepidire e poi spolverizzate con dello zucchero a velo e farcite con della marmellata all’uva.

[photo courtesy of thinkstock]

Decorate la torta intiepidita con dello zucchero a velo e se volete renderla più ricca, farcitela con della marmellata all’uva: è una torta ideale per colazione o merenda perfetta per i bambini e per chi è a dieta o non ama troppo i dolci.

GELATINE ALL’UVA

PLUMCAKE VEGANO CON L’UVA

MARMELLATA DI UVA BIANCA

Categorie: Dolci light
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta all’uva senza burro e senza uova.